Malpaga

Benvenuti a Malpaga!

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire la bellissima frazione di Malpaga? Questa zona fa parte del comune di Calvisano, situato nella storica provincia di Brescia. Un tempo comune autonomo, Malpaga racchiude una grande storia e un patrimonio culturale di valore inestimabile.

Storia

La storia di Malpaga risale al lontano 1385, quando fu assegnato alla quadra di Ghedi e Calvisano. Dopo aver appartenuto alla quadra di Calvisano, nel XVII secolo passò alla quadra ghedese. Con l'arrivo della Repubblica Bresciana nel 1797, Malpaga fu riconosciuto come parte del cantone del Chiese. Nel maggio 1798, fu assegnato al Distretto di Gottolengo del dipartimento del Mella, mentre nel maggio 1801 fu riconosciuto come comune autonomo e associato al distretto III di Verolanuova. Nel 1814, fu assegnato al comune di Calvisano con Mezzane e da allora fa parte di questo comune.

Scopri la storia e i monumenti di Malpaga nella provincia di Brescia

Monumenti e luoghi d'interesse

Malpaga è una zona ricca di monumenti e luoghi d'interesse. La chiesa di Santa Maria della Rosa, la principale della zona, fu costruita nel XIV secolo e consacrata alla Madonna nel XVII secolo su richiesta del convento domenicano di Calvisano. Il campanile fu costruito nel 1910 e la chiesa fu allungata e rialzata negli anni '20 del XX secolo. All'interno, potete ammirare una bellissima pala d'altare settecentesca raffigurante la nascita di Maria e Maria tra gli angeli, e una tela della Risurrezione di Gesù Cristo attribuita alla scuola del Tiziano.

La chiesa include anche un altare ligneo e marmoreo della Madonna del SS. Rosario, donato nel 1730 dai principi Gonzaga alla comunità di Malpaga. Potete ammirare anche l'altare ligneo del Sacro Cuore, dell'altare di San Paolo patrono, dell'altare di San Giuseppe, della Cappella della Pietà e della Cappella dei Santi.

Non perdete la statua della Madonna con il Bambino, donata dalla famiglia Rampinelli, che viene utilizzata durante le processioni. E infine, una via crucis in cotto con figure aggettanti completa l'offerta dei monumenti di Malpaga.

Conclusioni

Malpaga è un luogo di grande valore storico e culturale, che vale la pena visitare se avete l'occasione di passare per Brescia e dintorni. La zona è ricca di storia e di monumenti, tra cui la chiesa di Santa Maria della Rosa, la principale del paese. Grazie per avermi letto, e spero di avervi incuriositi per una visita!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 14 Apr 2022