Calvisano
Benvenuti a Calvisano: una guida per conoscere il comune
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Calvisano, un comune di 8348 abitanti situato nella provincia di Brescia, in Lombardia.
Scopriamo la geografia di Calvisano
Il territorio di Calvisano è pianeggiante e si estende su una superficie di 45,14 km. Il fiume Chiese attraversa la parte sudorientale del comune e per un tratto funge da confine con il territorio di Carpenedolo. Se vi piace la natura e fare lunghe passeggiate, sappiate che il paese si trova vicino al bellissimo Parco naturale delle Colline di Brescia e a pochi chilometri dal Lago di Garda. Siamo a circa 28 km da Brescia e a 50 km da Mantova.
Le origini del nome di Calvisano
Il toponimo Calvisano deriverebbe dal nome latino Calvisius o da Calventiani, nomi di antichi romani proprietari di fondi. Il nome Calvisius è stato trovato su una lapide presso la villa di Toscolano Maderno.
La storia di Calvisano
Il territorio di Calvisano è stato abitato fin dal periodo Neolitico inferiore. Nel tempo, sono state scoperte numerose testimonianze dell’Impero romano, come lapidi e resti archeologici, che sono oggi conservati nel Museo della città di Brescia presso il Monastero di Santa Giulia.
Il famoso filologo inglese Robert Seymour Conway sostenne che il poeta latino Virgilio fosse nato in un podere tra Calvisano e Carpenedolo. La conferenza, dal titolo "Where was Vergil's farm?", fu tenuta nel 1922 e successivamente pubblicata su una rivista accademica. Ulteriori indagini e approfondimenti sul sito del podere di Virgilio sono disponibili nel saggio "Further considerations on the site of Vergil's farm".
Durante l'epoca medievale, Calvisano compare nei documenti imperiali tra il X e il XII secolo e riceve donazioni da nobili come Nuvolo Martinengo e Matilde dei Ugoni-Longhi per la Abbazia di Leno o abbazia di San Tommaso ad Acquanegra sul Chiese. Nel X secolo venne edificato il castrum per proteggere la popolazione e nel 1158, il vescovo di Brescia Raimondo investì Pietro e Lanfranco Martinengo del feudo di Calvisano.
Visita Calvisano
Calvisano ha molto da offrire ai visitatori: siete pronti a scoprirlo? Il paese ha una bellissima Piazza del Popolo, dove il mercato settimanale si svolge ogni giovedì. La chiesa di Santa Maria Assunta è un imponente edificio medioevale situato al centro del paese: la costruzione risale al XIII secolo ed è stata successivamente ampliata e arricchita con opere d'arte. Se siete appassionati di architettura, praticamente in ogni angolo del paese potrete ammirare bellissimi esempi di ville e palazzi signorili.
Per i visitatori sportivi, Calvisano offre alcuni magnifici tracciati ciclo-pedonali: il percorso ciclo-pedonale da Brescia a Mantova si estende per ben 115 km, mentre il circuito ciclo-pedonale di Franciacorta attraversa colline, parchi naturali e luoghi storici.
Infine, se siete appassionati della buona cucina, Calvisano è il posto giusto per voi: qui, infatti, si possono gustare le prelibatezze del territorio come il salame di Calvisano, il pane turco bresciano e, naturalmente, i pregiati vini locali della Franciacorta.
Conclusione
Insomma, Calvisano è un comune bellissimo e molto interessante da visitare, sia per gli amanti della natura che per quelli della storia e dell'arte. Spero che questo riassunto vi sia stato utile per conoscere meglio questo splendido comune della provincia di Brescia. Se avete l'opportunità, non esitate a visitarlo: non ne resterete delusi!