Calvignasco
Calvignasco: un comune piatto
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Calvignasco, un comune della città metropolitana di Milano in Lombardia. Una curiosità che potrebbe farvi sorridere è che questo paese è uno dei comuni più pianeggianti d'Italia, insieme ad Alzano Scrivia nella provincia di Alessandria. Infatti, il dislivello massimo del territorio comunale è di soli 1 metro!
La storia di Calvignasco
Calvignasco si trova ai margini del territorio della provincia di Pavia, tra Rosate e il pavese Casorate Primo. Il comune è composto da tre frazioni: Betolla, dove ha sede il municipio, Ponte e Calvignasco. La sua storia è legata per secoli a quella di Binasco, al punto che non è facile trovare documenti rilevanti che ne parlino per la sua individualità. In passato, il comune faceva parte del feudo di Moncucco (Vernate), infeudato alla famiglia dei Visconti di Fontaneto, e in precedenza alla Corte di Masino.
I simboli di Calvignasco
Calvignasco ha un antico emblema composto da un partito e una fascia. Le due fasce d'azzurro che attraversano lo stemma sembrano alludere al Naviglio di Bereguardo e al Naviglio Pavese, fiumi che scorrono all'interno del territorio del comune.
I monumenti
La chiesa di San Michele è il principale luogo di culto del comune ed è dedicata all'arcangelo da secoli. L'edificio attuale è stato ricostruito a partire dal 1605, quando il cardinal Federico Borromeo visitò la chiesa e la trovò troppo piccola. La chiesa fa parte della prepositurale di Casorate Primo, mentre la frazione Bettola è sotto la giurisdizione della prepositurale di Rosate.
La società a Calvignasco
Guardando all'evoluzione demografica, possiamo notare come la popolazione del comune sia cresciuta nel corso dei secoli. Nel 1751 c'erano 202 abitanti, mentre nel 1859 la popolazione era di 511 persone. Secondo i dati ISTAT del 2010, nella cittadina si registravano 72 residenti stranieri. Le nazionalità più rappresentate erano i marocchini (1,76%) e i rumeni (1,59%).
Amministrazione
Il sindaco di Calvignasco è Giuseppe Gandini, affiancato dal vice sindaco Emilio Felice Bossi e dall'assessore esterno Mariella Rubinelli. Il consiglio comunale è composto da Emilio Leo, Giusi Perdonò, Marco Gammino, Giulia Radici, Pietro Pogliani e Stefano Pandini.
Conclusione
Ecco, amici, una panoramica di Calvignasco, un comune tranquillo che ha mantenuto i tratti salienti della sua storia e della sua gestione amministrativa. Se capitate in zona, non mancate di visitare la chiesa di San Michele, un tesoro antico che arricchisce il paesaggio urbano di questo bel territorio.