Calvene

Ciao, ti presento Calvene!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Calvene, un bellissimo comune in provincia di Vicenza, in Veneto. Con i suoi 1309 abitanti, Calvene sorge ai piedi dell'Altopiano di Asiago e offre un territorio collinare e montuoso, con valli impervie e boscose, perfetto per scoprire la natura incontaminata della zona.

Geografia fisica

Il territorio di Calvene si estende tra i comuni di Lugo a est e di Caltrano a ovest, dall'Altopiano dei Sette Comuni alle colline delle Bregonze. Con una superficie di 1154 ha, l'altitudine va da un minimo di 165 s.l.m. ad un massimo di 1518 s.l.m. Tra i punti panoramici più belli ci sono Monte Cavalletto (m 1230) e Cima Fonti (m 1518). Il clima è mite nella parte esposta a sud, dove si coltivano viti, granoturco e foraggio, ed è più fresco e rigido nella zona di montagna con alberi come faggi, carpini, castagni e abeti.

Scopri la bellezza di Calvene: storia e natura incontaminata!

Origini del nome

Il significato del toponimo Calvene è incerto, ma si pensa possa derivare dal termine latino "clavis" che significa "chiave che porta verso la montagna". Oppure, potrebbe riferirsi a una famiglia importante in epoca romana residente sul territorio.

Storia

Epoca antica

Durante gli scavi per la costruzione dell'ex casa del fascio, sono state trovate monete romane dell'età repubblicana e di quella imperiale, insieme con altri oggetti di interesse storico e archeologico.

Medioevo

Le prime notizie certe di Calvene risalgono al 914, mentre in documenti medievali viene ricordata con grafie diverse come "Clavenis, Calvennis, Calvenum, Calvenna". Nel 1071 un certo Giusto figlio di Martino donava i suoi beni siti in Calvene al convento padovano di Santo Stefano. Inoltre, nel 917 la zona tra la riva sinistra dell'Astico e quella destra del Brenta, incluso l'Altopiano di Asiago, fu donata dall'imperatore Berengario del Friuli al vescovo Sibicone di Padova con l'obbligo di costruire castelli e opere di difesa contro le incursioni degli Ungari.

Conclusioni

Calvene è un comune che offre tanto dal punto di vista paesaggistico e storico. C'è la natura incontaminata delle colline e delle montagne, ma anche la possibilità di scoprire le radici antiche della zona. E allora, cosa aspettate? Andate a visitare Calvene e lasciatevi conquistare dalla sua bellezza!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 1 Apr 2022