Calvagese della Riviera

Benvenuti a Calvagese della Riviera

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Calvagese della Riviera, un comune della provincia di Brescia in Lombardia, Italia. Con una popolazione di 3645 abitanti, la cittadina comprende tre nuclei fondamentali, ciascuno con la propria storia e tradizione: Calvagese, Carzago Riviera e Mocasina.

Origine del nome

Calvagese della Riviera: storia, natura e cultura sul Garda

Il toponimo di Calvagese è probabilmente derivato dal nome romano "Calvasius", il proprietario di un fondo. Anche se la storia di questo centro inizia solo durante il Medioevo, il castello di Calvagese è stato citato in alcuni documenti storici del X e XI secolo. Nel 1925, il comune aggiunse la denominazione "della Riviera" su richiesta del consiglio comunale, dato che a est della frazione di Carzago si possono scorgere le spettacolari viste panoramiche sul Lago di Garda e sulla penisola di Sirmione.

Geografia fisica

Territorio

Calvagese della Riviera si trova sulle ultime propaggini dell'anfiteatro morenico del Lago di Garda, una zona caratterizzata dalla conformazione prodotta dal fiume Chiese e dagli enormi ghiacciai in ritiro. La cittadina è situata su un'altura collinare a sinistra del Chiese a 225 m di altitudine.

Idrografia

Il territorio è delimitato da un lato dalle alluvioni del fiume Chiese. A piedi, è possibile osservare i depositi marini che si sono formati dalle antiche barriere rocciose.

Clima

Il clima di Calvagese della Riviera è mite e piacevole, caratteristico della Lombardia. Durante l'inverno, c'è un po' di nebbia, ma in primavera e in estate, le temperature sono ideali per godersi il sole e la natura circostante.

Storia

Calvagese della Riviera ha una storia interessante e ricca, risalente al Medioevo. Non sorprende che il centro, con il suo castello, fosse uno dei maggiori della zona del basso Garda. Nel 1387, contava ben 18 fuochi, il che significa comunità familiari con numerosi componenti, e Carzago solo 6. Nel XV secolo, Calvagese e Carzago vennero assoggettati al dominio degli spagnoli e fecero parte della provincia veneta chiamata "Magnifica Patria" che aveva come capoluogo Salò. Più volte Brescia ha cercato di annettersi i territori dei due comuni, ma questi tentativi sono sempre falliti. Nel 1532, Calvagese e altri comuni cercarono di costituire un Provveditorato autonomo con a capo un Podestà bresciano, ma tutto finì in una beffa.

Le attrattive di Calvagese della Riviera

Calvagese della Riviera ha molte attrattive di cui vantarvi. La chiesa di San Pietro di Antiochia è una delle più importanti, con molti affreschi del XV-XVI secolo e tele di famosi autori veneti. La chiesa venne parzialmente ristrutturata nella prima parte del XVIII secolo. Non perdetevi nemmeno la Madonna con il Bambino, dipinto di Il Romanino e una Deposizione di Zenone Veronese. Carzago Riviera, una delle frazioni di Calvagese, ha anche la propria chiesa, che risale al XV secolo. È stata costruita nel 1410 e ha un bellissimo capitello romanico inciso.

Conclusioni

Calvagese della Riviera è un incantevole comune che ha tanto da offrire, in particolare per gli amanti della storia e della cultura. Venite a visitare questo centro e godetevi la natura che lo circonda, tra castelli, chiese e splendide viste panoramiche sul lago di Garda.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 18 Lug 2022