Caltanissetta
Scopriamo Caltanissetta, la "piccola Atene" della Sicilia
Caltanissetta è un comune italiano della Sicilia, capoluogo dell'omonimo libero consorzio comunale. La città conta circa 58.555 abitanti ed è stata fondata probabilmente nel X secolo durante la Storia della Sicilia islamica.
Storia della città
Il territorio circostante era abitato dai Sicani, che si insediarono in diversi villaggi, ma la città fu fondata verosimilmente nel X secolo. Trasformata in feudo dai Normanni, passò sotto il dominio dei Moncada, che furono i titolari della contea di Caltanissetta fino al 1812. Il Palazzo Moncada, in stile barocco, è una delle testimonianze dell'epoca.
Sviluppo industriale
A partire dall'Ottocento, Caltanissetta conobbe un notevole sviluppo industriale grazie alla presenza di zolfo di Sicilia, che la rese un importante centro estrattivo. Nel 1862 è stato aperto il Istituto di Istruzione Sebastiano Mottura. Negli anni trenta visse un periodo di fermento culturale, nonostante le censure del fascismo, tanto che Leonardo Sciascia la definì una "piccola Atene".
Territorio
Il vasto territorio di Caltanissetta è situato nella regione dei monti Erei, è prevalentemente collinare e non ha sbocchi sul mare. La città si colloca in posizione di rilievo dominante l'intera valle dell'Imera Meridionale, che si estende fino ad includere la vicina Enna. La morfologia di Caltanissetta ricalca perfettamente le caratteristiche del territorio circostante, molto aspro e di composizione calcareo-argillosa.
Il territorio è ricco di peculiarità geologiche, come il vulcanello di fango in località Terrapelata, che è stato oggetto di studio da parte degli esperti di geologia. Secondo il D.Lgs. 30/2009, il Bacino di Caltanissetta rappresenta un corpo idrico sotterraneo della Sicilia, che è oggetto di monitoraggio da parte della Regione Siciliana.
Il centro storico
Il centro storico di Caltanissetta sorge fra tre colli (Sant'Anna, Monte San Giuliano, e Poggio Sant'Elia) che si dispongono ad arco, formando una conca in cui si sviluppa parte del centro storico e tutti i quartieri meridionali. La città ha una posizione di rilievo, essendo il settimo comune capoluogo di provincia più alto d'Italia, preceduto nella Regione soltanto da Enna.
Economia
Negli anni '60 e '70, il settore estrattivo del territorio di Caltanissetta ha subito una crisi, con conseguenze sull'intera economia del territorio. Oggi l'economia si basa prevalentemente sul settore terziario.
Conclusioni
Caltanissetta è una città dalle origini antiche e affascinanti. La sua storia, il suo territorio e la sua posizione geografica la rendono un luogo speciale nella Sicilia interna. C'è molto da scoprire, dalle bellezze del centro storico alle peculiari caratteristiche geologiche del territorio. Complessivamente, Caltanissetta è una città di grande interesse culturale, con un ricco patrimonio artistico e un passato industriale importante.