Calliano

Benvenuti a Calliano Monferrato!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un comune piemontese che potrebbe interessare a chi è alla ricerca di piccoli borghi caratteristici e tradizioni antiche. Sto parlando di Calliano Monferrato, il cui nome ufficiale è stato appena modificato per includere il riferimento geografico.

Si tratta di una piccola località di poco più di 1200 abitanti situata nella provincia di Asti, in cima ad una collina dalla quale si possono ammirare i paesaggi delle Valli Grana e Versa. Siamo in una zona dove la natura è protagonista, ma non mancano le testimonianze dell'arte e dell'architettura: la chiesa romanica di San Pietro, la chiesa parrocchiale del Santissimo Nome di Maria e la chiesa di San Michele, per citarne solo alcune.

Ma Calliano Monferrato è conosciuta anche per una tradizione particolare, il Palio degli Asini, che si tiene ad ottobre e che vede competere i palafrenieri dei dieci rioni del paese a bordo degli asinelli. Vediamo qualche dettaglio in più!

La storia e i simboli

Per cominciare, vorrei sottolineare il valore storico che Calliano Monferrato custodisce. Il comune viene citato per la prima volta in documenti del XIII secolo, sebbene il territorio fosse abitato fin da tempi antichissimi. Qui si sono succeduti i Visconti, i Savoia, i francesi e i piemontesi, generando gradualmente l'evoluzione storica ed economica del borgo che vediamo adesso.

A proposito dei simboli di Calliano Monferrato, il gonfalone è rappresentato da un drappo azzurro e bianco, mentre lo stemma raffigura un'aquila coronata a due teste recante una bandiera crociata sulla sua schiena. Sono stati concessi nel 1987.

Calliano Monferrato: tra natura, arte e tradizioni

I monumenti e i luoghi d'interesse

Quel che rende Calliano Monferrato un luogo ancora più affascinante sono i monumenti che ha conservato e che ancora attirano l'attenzione dei visitatori. Val la pena di fare una passeggiata per il borgo alla scoperta del patrimonio storico e artistico, tra cui la chiesa romanica di San Pietro risalente all'XI secolo e la chiesa parrocchiale del Santissimo Nome di Maria, in stile barocco, che ospita alcuni pregevoli quadri.

Quel che conquista i turisti, però, è la natura che circonda il paese. Calliano Monferrato si trova immersa in una zona collinare, ideale per percorrere a piedi o in bicicletta percorsi attrezzati per trekking, mountain bike ed equitazione. Da non perdere è anche la fonte sulfurea della Pirenta, rinomata per le sue virtù curative e depurative.

La società e le tradizioni

Passiamo adesso alle peculiarità che fanno di Calliano Monferrato un posto ancora più unico. La località è stata abitata da persone di diverse origini e nazionalità, il che si può evincere dai dati sull'evoluzione demografica e sulla presenza concreta delle culture straniere. Al 31 dicembre 2009, infatti, la popolazione straniera residente era di 89 persone, di cui 32 provenienti dall'Albania, 26 dalla Romania e 15 dal Marocco.

Ma ciò che più destaca Calliano Monferrato, a detta di molti, è il Palio degli Asini, manifestazione che vanta una lunga tradizione storica. La corsa si tiene ogni anno in ottobre nella piazza del Palio, lo sferisterio comunale, e si disputa tra i rioni del paese rappresentati dai palafrenieri manovrando gli asini. La gara è preceduta da una sfilata del corteo storico con acrobazie degli sbandieratori e balli e canti tradizionali.

Infine, ritornando al presente, vanno citate le diverse associazioni e iniziative che sul territorio di Calliano Monferrato si impegnano per valorizzare le tradizioni, la cultura e la società locale. Nonostante la piccola dimensione del comune, sono presenti numerosi enti che operano per il bene della comunità.

Conclusioni

Sono sicuro che, dopo aver letto queste poche righe, avrete già voglia di scoprire di più su Calliano Monferrato, il borgo piemontese che offre atmosfere antiche e una natura incontaminata. Questa località può essere scelta come meta per la vostra prossima gita fuori porta o per le vacanze in famiglia. Vi aspetta il Palio degli Asini e non solo: tra chiese antiche, fonti termali e percorsi incontaminati, non avrete che l'imbarazzo della scelta per divertirvi e rilassarvi. Venite a scoprire questo gioiellino della provincia di Asti!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 3 Ago 2022