Callabiana

Callabiana: uno sguardo al territorio

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Callabiana, un piccolo comune situato nella provincia di Biella, in Piemonte. Con soli 147 abitanti, Callabiana è un paese molto tranquillo e immerso nella natura. La maggior parte del territorio si trova nella parte alta del bacino dello Strona di Mosso, con il Monte Casto come montagna più rilevante, condivisa con i comuni di Tavigliano e Andorno Micca. Il comune è molto caratterizzato dalla presenza dell'invaso del Lago di Ponte Vittorio, formato da una diga che sbarra il torrente. Non solo, ma una piccola isola amministrativa montana si trova in alta Valle Cervo e comprende il Colle della Mologna Piccola e la Punta Serange. Callabiana è un comune molto tranquillo ma anche molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico.

La storia di Callabiana

Callabiana fu in passato parte del feudo di Andorno Micca. Ancora oggi, il comune e il capoluogo sono molto legati sia a livello civile sia a livello religioso. Nel 1533, la diocesi di Vercelli istituì a Callabiana la parrocchia della Santa Maria degli Angeli. La costruzione della chiesa parrocchiale risale ad alcuni decenni prima e fu ampliata e abbellita più volte. Nel 1700, le patenti per la separazione civile tra i due comuni furono emesse. Nel 1728, il feudo di Callabiana fu assegnato ai conti Nazari, nobili di Savigliano. Nel 1788, a Callabiana fu eretto l'albero della libertà. Durante il XIX secolo e la prima metà del Novecento molti abitanti di Callabiana emigravano, in genere all'estero, per dedicarsi a lavori in campo edilizia. Tra di essi alcuni divennero imprenditori di notevole successo e notorietà, come ad esempio l'ingegnere Pietro Gibello-Socco.

La suggestiva Callabiana: natura e storia in Piemonte

Radio Libertà

Un fatto interessante che unisce Callabiana alla storia della Resistenza è la gestione dell'unica emittente radiofonica gestita dai partigiani nel corso della Resistenza, chiamata "Radio Libertà (1944-1945)". Il servizio radiofonico nasce il 14 dicembre 1944 dalla Frazione Trabbia e proseguì per diverse sere. Nel gennaio del 1945, a causa dell'accresciuta minaccia nemica, la radio fu smantellata e trasferita a Sala Biellese.

Simboli

Lo stemma comunale di Callabiana è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica il 15 aprile 1996. La figura centrale dello stemma è un'aquila che rappresenta la fortezza e la fierezza, la chiesa simboleggiata dalle tre torri richiama la figura della Santa Maria degli Angeli, patrona del paese, mentre la spiga di grano rappresenta l'attività agricola tradizionale del comune.

In conclusione, Callabiana è un comune molto piccolo ma molto affascinante sia dal punto di vista naturalistico che storico. Se siete amanti della natura e della storia, questo comune potrebbe essere una tappa interessante da aggiungere al vostro itinerario.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Giovedì 6 Gen 2022