Calizzano

Dal Paleolitico medio all'epoca romana

Ciao amici, oggi vi parlerò della storia di Calizzano, un comune della Liguria con 1412 abitanti. Il territorio in cui sorge il paese risale al Paleolitico medio, come dimostra il ritrovamento dei resti di un castellaro pre-romano fra Calizzano e Bardineto. Durante l'epoca romana, la zona era attraversata da un'importante strada militare che collegava le Alpi alle altre regioni d'Italia.

Dal Medioevo alla modernità

Durante il Medioevo, Calizzano fu contesa tra le città di Genova e Savona, finché, alla fine del Quattrocento, passò definitivamente sotto il controllo dei Savonesi. Nel XVII secolo, il paese conobbe un periodo di splendore grazie all'attività dei commercianti che effettuavano il trasporto delle merci lungo le vie carovaniere che collegavano la Liguria al Piemonte. Nel XIX secolo, invece, Calizzano si distinse per la produzione di seta, che rappresentò una delle principali attività economiche fino alla fine del secolo.

Calizzano: storia, arte e natura nella Liguria interna.

La presenza della Chiesa

Nella storia di Calizzano occupa un posto importante la presenza della Chiesa cattolica, che ha esercitato una grande influenza sulla vita sociale e culturale del paese. Fra le principali opere architettoniche di valore artistico si annovera la piccola chiesa romanica di San Giovanni Battista, edificata tra l'XI e il XII secolo. Ma il centro si distingue per la grande mole del Tempio Parrocchiale di San Lorenzo, realizzato tra il 1650 e il 1683. L'interno, a navata unica, custodisce interessanti opere d'arte: il polittico dell'altare maggiore, le tele di Giuseppe Palmieri e le statue in legno del Cristo Morto e della Vergine Addolorata, realizzate dalla scuola di Anton Maria Maragliano.

Il territorio e il clima

Passiamo ora a parlare del territorio e del clima di Calizzano. Il paese è situato nell'alta val Bormida, nell'entroterra ligure della Riviera di Ponente, al confine tra la Liguria e il Piemonte, ed è circondato dalle montagne, che offrono un paesaggio mozzafiato. La presenza di numerose sorgenti fa si che il comune sia ricco d'acqua, come la fonte Bauda utilizzata nell'attività d'imbottigliamento. Nonostante la sua vicinanza al mare, Calizzano gode di un clima temperato oceanico degradato, semi-continentale, caratterizzato da forti escursioni termiche giornaliere durante tutti i mesi dell'anno e moderate escursioni annuali.

Eventi e tradizioni

Il paese di Calizzano è conosciuto anche per alcuni eventi e tradizioni che, nel corso degli anni, sono diventati appuntamenti imperdibili per i suoi abitanti e per i turisti che decidono di visitare il comune. Fra questi, spicca la Festa della Madonna di Carnevale, che si svolge ogni anno in febbraio e che rappresenta uno dei momenti più importanti dell'anno per la comunità calizzanese. In questa occasione le vie del paese si riempiono di festa e di colori, grazie alle sfilate dei carri allegorici che prendono parte alla parata.

Cosa visitare

Monumenti e musei

Se decidete di visitare Calizzano, potrete ammirare numerosi monumenti di grande interesse storico e architettonico, come il Tempio Parrocchiale di San Lorenzo e la chiesa romanica di San Giovanni Battista. Per gli amanti dell'arte e della storia, sono aperti numerosi musei, tra cui il Museo della Civiltà Contadina e quello della Preistoria, nei quali si possono trovare interessanti reperti che raccontano la vita dei nostri antenati.

Il territorio

Ma se amate la natura e il paesaggio, non potete perdere la possibilità di scoprire i dintorni di Calizzano, abitati da una ricca fauna e flora. Potrete passeggiare nella grande faggeta del Colle del Melogno, visitare la foresta detta della Barbottina e ammirare l'enorme castanea presente nei pressi del bosco di Rionero.

Spero che questo breve tour nella storia e nel territorio di Calizzano vi abbia fatto apprezzare le bellezze di questo comune della Liguria, che vanta una grande tradizione e un'importante presenza della Chiesa, ma che al tempo stesso offre ai visitatori la possibilità di scoprire un paesaggio incontaminato e ancora poco conosciuto.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 5 Set 2022