Marzolara

Marzolara: una piccola frazione ai piedi dell'Appennino parmense

Marzolara è una piccola frazione situata ai piedi dell'Appennino parmense nel comune di Calestano, in provincia di Parma. Con una distanza di 4,71 km dal capoluogo, Marzolara si trova in posizione collinare alla quota di 323m s.l.m., sulla sponda destra del torrente Baganza.

Una storia che parte da lontano

La storia di Marzolara risale al neolitico, intorno al 5000 a.C., come dimostrato dal rinvenimento di alcuni strumenti in pietra. Nel medioevo Marzolara entrò a far parte del feudo di Calestano, importante centro strategico della zona, che comprendeva anche i castelli di Alpicella e Vigolone. Nel 1445, il conte Giannantonio Fieschi donò tutte le terre di Marzolara al rettore dell'Ospedale Vecchio di Parma, Cristoforo Borgarelli. Nel 1650 i feudi di Marzolara, Calestano, Vigolone e Canesano furono alienati dal conte Carlo Leone e Claudio Fieschi al conte Camillo Tarasconi. Nel 1805 Napoleone decretò l'abolizione dei feudi, e Marzolara divenne una frazione del comune di Calestano.

Marzolara: storia, architettura e natura ai piedi dell'Appennino parmense

Un piccolo gioiello architettonico

La chiesa di San Pietro e Santa Maria della Pace è una piccola chiesa architettura romanica, menzionata per la prima volta nel 1230. La chiesa fu ristrutturata nel XV secolo, e poi riadattata a salone parrocchiale nel 1915, quando fu costruito il nuovo ampio tempio con due cappelle adiacente. Nel 1928 l'architetto Camillo Uccelli disegnò la facciata eclettica, e tra il 1950 e il 1962 furono aggiunte altre quattro cappelle e due locali di servizio. Nel 1963 la chiesa fu decorata internamente da Manlio Manuati, e fu elevata nel 1969 a santuario diocesano dedicato a Maria, madre di Gesù. Nel 2008 la chiesa fu colpita dal terremoto, e fu ristrutturata tra il 2010 e il 2013.

Una località turistica

Marzolara è stata in passato una meta di turismo sciistico grazie alla tranvia Parma-Marzolara, inaugurata nel 1910 per collegare la città alla frazione. La linea rimase attiva fino al 1952. Negli anni successivi, la frazione ha attirato sempre più abitanti grazie alla sua posizione ai margini dei primi rilievi appenninici, a scapito delle frazioni montane che si spopolarono gradualmente.

Conclusioni

Marzolara è una deliziosa frazione situata ai piedi dell'Appennino parmense, la cui storia risale al neolitico. La chiesa di San Pietro e Santa Maria della Pace è un piccolo gioiello architettonico, che ha subito molte ristrutturazioni e che è stata elevata a santuario diocesano nel 1969. Marzolara è stata in passato una meta di turismo sciistico, grazie alla tranvia Parma-Marzolara, e oggigiorno continua ad attrarre sempre più abitanti che apprezzano la sua posizione panoramica ai margini dei rilievi appenninici. Se siete alla ricerca di una pausa dalla frenesia della città, Marzolara è sicuramente un luogo che vale la pena visitare.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 26 Apr 2022