Calendasco

Benvenuti a Calendasco!

Benvenuti nel nostro Comune di Calendasco, situato nella bellissima regione della Emilia-Romagna, in provincia di Piacenza. Con i suoi 2417 abitanti, Calendasco è una zona sub-pianeggiante che si estende tra i fiumi Trebbia e Po. Il territorio è delimitato da due strade comunali e al centro si trova il capoluogo, situato a circa 6 km a ovest della città di Piacenza.

Una zona ricca di natura

Il nostro Comune è immerso nella natura con la presenza delle zone golenali nei pressi dell'argine del fiume Po, dove è possibile ammirare i pioppi utilizzati per la pioppicoltura. La sua posizione strategica tra i fiumi Trebbia e Po consente anche di godere di un paesaggio fluviale unico.

Calendasco: natura, storia e vie francigene

La storia di Calendasco

Il nome Calendasco ha origini antiche e incerte. Secondo lo storico Pier Maria Campi, il nome deriverebbe dal presunto fondatore del borgo in epoca romana, ''Calendius''. Altri studi identificano il toponimo come di origine celtica, con l'originario significato di ''luogo vicino a una foresta''.

La zona di Calendasco è abitata fin dalla Preistoria; la presenza di insediamenti umani è provata da alcuni ritrovamenti, tra cui sette pugnali risalenti all'età del rame, trovati in una cava nei pressi di una fornace.

Durante l'epoca romana, a Calendasco si sviluppa la mansio ''Ad Padum'' sulla strada consolare ''Placentia-Ticinum'', che collegava Piacenza a Pavia. In quest'epoca si sviluppa anche un importante porto fluviale, posto a servizio della città piacentina.

Calendasco e l'Associazione Europea delle Vie Francigene

Calendasco è orgogliosamente parte dell''Associazione Europea delle Vie Francigene''. Le vie francigene sono importanti percorsi storici che collegano il nord Europa al sud Italia, passando anche per la Francia e la Svizzera. Questi percorsi sono molto amati e frequentati dal turismo culturale e religioso; decisamente una grande opportunità per Calendasco che storicamente si trova proprio sulla strada per la Francia.

Conclusioni

In definitiva, il nostro Comune di Calendasco rappresenta una zona altamente suggestiva, con una natura rigogliosa ed una storia antica e intrigante. Grazie alla sua posizione geografica, Calendasco è una tappa importante sulla strada delle vie francigene, e rappresenta una grande opportunità per il turismo culturale e religioso. Consigliamo una visita al nostro Comune per godere di quello che Calendasco ha da offrire e scoprire da vicino la sua storia millenaria.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 25 Ott 2022