Caldogno
Benvenuti a Caldogno: una città pianeggiante in Veneto
Caldogno è una città italiana situata nella provincia di Vicenza, Veneto. Con una popolazione di 11.312 abitanti, la città è completamente pianeggiante e ha il fiume Timonchio che la attraversa. Qui confina con i comuni di Villaverla a nord e nord-est, Dueville a est, Vicenza a sud, Costabissara a sud-ovest e Isola Vicentina a nord-ovest. In questo riassunto ti forniremo alcune informazioni sulla storia e il significato del nome di Caldogno.
Il significato di Caldogno
Caldogno ha avuto diverse influenze nel corso della sua storia, il che ha portato a diverse ipotesi sul significato del suo nome. Durante l'epoca romana, Caldogno era un villaggio situato a sei miglia dalla città, posto in corrispondenza del decumano inferiore dell''Agro Centuriato Vicentino di Thiene''. Tuttavia, diversamente da altre città che si trovano in questa posizione (come Sesto San Giovanni in provincia di Milano o Quarto d'Altino a Venezia), il nome di Caldogno è completamente diverso o comunque non derivato da ''Sesto''.
Diverse sono state le ipotesi volte a spiegare l'etimologia del nome e il suo significato. Il Mantese, per esempio, lo considera derivante da "''Carturnium''", mentre il Benetti lo collega a "''Calidarium''", supponendo che vi fossero delle sorgenti termali o uno stabilimento di bagni caldi. D'altro canto, il Dani suggerisce che il nome derivi dal sostantivo ''calleu'', storpiatura di ''valleus'' (''vallis''), che significherebbe "zona valliva". Tuttavia, l'aspetto del grande numero di storpiature che il nome dovrebbe aver subito per arrivare all'attuale seguendo questa strada è un argomento valido.
La possibile origine longobarda del nome
Secondo il Pendin, il cambio di nome da ''Sesto'' sarebbe da ricercare in un fatto accaduto dopo l'epoca romana. In particolare, porta due possibili ipotesi entrambe da ricondurre al periodo longobardo:
- Il nome deriva dall'aggettivo in lingua germanica "''Kalt''", legato al fatto che dalle sorgenti uscisse un'acqua limpida e notevolmente fredda, andato poi trasformandosi in "''Caldonus''".
- Il nome deriva da ''aldiones'' che indicava i contadini semiliberi in epoca longobarda.
In entrambi i casi, la città sarebbe stata indicata come "Villaggio di contadini semiliberi". Tuttavia, nonostante queste possibili spiegazioni, il significato e l'origine del nome Caldogno rimangono incerti.
In conclusione, Caldogno è una città dai misteri storici e dalle possibili origini longobarde, ma anche una città con molte risorse naturali e bellezze naturalistiche. La sua posizione pianeggiante e il fiume Timonchio che vi scorre rendono la città un luogo piacevole e adatto alle famiglie.