Tozzaga

Alla scoperta di Tozzaga, frazione di Caldes

Se siete alla ricerca di un piccolo paesino incantevole dove poter trascorrere qualche giorno lontano dallo stress della città e immersi nella natura, Tozzaga potrebbe essere la meta giusta per voi. Situata in provincia autonoma di Trento, precisamente nella Val di Sole, questa frazione del comune di Caldes vi sorprenderà con i suoi monumenti e i luoghi d'interesse.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di arte e di storia, non potete perdere la Chiesa della Madonna del Carmelo, costruita nel lontano 1615. Questa chiesa sussidiaria della Parrocchia di San Giacomo di Caldes vi lascerà senza parole per la sua magnificenza e la bellezza dei suoi affreschi.

Ma Tozzaga non è soltanto la sua chiesa, anche il centro abitato vi lascerà a bocca aperta con le sue fioriture ed i suoi scorci incantevoli. Un lungo viale alberato, dove si susseguono piccole case in pietra ed edifici in legno, vi condurrà alla scoperta del paese e dei suoi tesori nascosti.

Tozzaga: un incantevole paesino della Val di Sole

Infrastrutture e trasporti

Se decidete di trascorrere qualche giorno a Tozzaga, non avrete problemi di spostamento. La frazione dispone, infatti, della stazione ferroviaria di Tozzaga, situata sulla linea Ferrovia Trento-Malé-Mezzana. Grazie a questa linea, potrete raggiungere facilmente le principali attrazioni della zona, tra cui il Parco Nazionale dello Stelvio e la città di Trento.

Note

Da non dimenticare che Tozzaga si trova sulla antica via di comunicazione che collega la Val di Sole con la Val Camonica e la Provincia di Brescia attraverso il Passo del Tonale.

Bibliografia

Per scoprire di più sulla storia e le tradizioni della zona, vi consigliamo la lettura del libro "Caldes. Tesori del territorio", curato dal comune di Caldes.

Altri progetti

Non esitate a consultare la pagina della frazione di Tozzaga nel sito del comune di Caldes per conoscere tutte le attività ed i servizi disponibili nella zona. Autentici tesori vi aspettano in questo piccolo angolo di paradiso!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 31 Gen 2022