Caldes
Benvenuti a Caldes: un tour tra i monumenti e le attrazioni della Val di Sole
Caldes è un comune della provincia di Trento con una popolazione di circa 1096 persone situato nella splendida Val di Sole. Questa piccola città è un vero tesoro culturale, grazie ai suoi monumenti e alle sue attrazioni.
Architetture religiose
Se sei un appassionato di architettura, non puoi perdere la Chiesa di San Bartolomeo, costruita nel 1852, la Chiesa di San Giacomo Maggiore nella frazione di San Giacomo, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo nella frazione di Bozzana, la Chiesa di San Vigilio nella frazione di Samoclevo, il Campanile dell'architettura romanica della chiesa di San Bartolomeo ora demolita, la Chiesa di San Rocco con architettura gotica e campanile romanico e la Cappella di Sant'Apollonia, o del Crocifisso, a Caldes.
Architetture civili e militari
Caldes ha anche diverse attrazioni interessanti in termini di architettura civile e militare. Castel Caldes, risalente al XIII secolo, è un luogo incredibile che ospita anche la Cappella della Natività di Maria con affreschi di Elia Naurizio realizzati nel 1629. La Rocca di Samoclevo, invece, risale al XII secolo ed è stata utilizzata come fortezza militare.
Le trincee di Bordiana-Bozzana sono un'altra attrazione importante, situata sulle montagne di Caldes che fu utilizzata dagli austro-ungarici come difesa nel corso della prima guerra mondiale.
Popolazione e lingua
Dal punto di vista demografico, Caldes ha visto una crescita della sua popolazione negli ultimi anni. La lingua parlata nella zona è principalmente l'italiano, ma il dialetto solandro "Caudés" o "Cjaudés" è ancora parlato da alcune persone del luogo.
Geografia
Caldes ha subito alcune modifiche nella sua circoscrizione territoriale nel corso degli anni: nel 1928, sono stati aggregati i territori dei soppressi comuni di Bozzana, Cavizzana, Samoclevo e San Giacomo, mentre nel 1956 sono stati distaccati alcuni territori per la ricostituzione del comune di Cavizzana.
Economia e artigianato
Caldes ha una forte tradizione artigianale nel campo della lavorazione del legno finalizzata alla realizzazione di mobili e arredamenti. Questo artigianato è ancora oggi molto diffuso nella zona e apprezzato in tutto il mondo.
Amministrazione e gemellaggi
Caldes non ha attualmente un gemellaggio attivo, ma ci sono state in passato diverse relazioni con altre città italiane ed europee.
Sport
Nel 1993, Caldes ha ospitato i Campionati mondiali di canoa/kayak discesa 1993 presso il centro sportivo delle "Contre", lungo il torrente Noce. Questo centro sportivo ha ospitato anche varie edizioni dei campionati italiani di canoa discesa, sprint e una prova di Coppa del mondo di canoa discesa nel 1998.
Conclusioni
Non importa se sei un amante dell'arte, della storia, dello sport o dell'artigianato, Caldes ha qualcosa da offrire per tutti i gusti. Vi invitiamo a visitare questa splendida città della Val di Sole e godervi la sua atmosfera unica e affascinante.