Caldaro sulla strada del vino
Caldarao sulla Strada del Vino: un comune mercato con una storia antica
Caldaro sulla Strada del Vino, anche conosciuto come "Kaltern an der Weinstraße" in tedesco, è un comune di 8092 abitanti situato nella provincia autonoma di Bolzano, a circa 15 km di distanza dal Bolzano. Questo comune è stato anche un comune mercato sin dal 1657, testimoniando la sua importanza sin dal basso medioevo.
La geografia fisica di Caldaro sulla Strada del Vino
Situato nell'Oltradige, a sud di Appiano sulla Strada del Vino e a nord di Termeno sulla Strada del Vino, questo comune sorge ai piedi della catena montuosa della Costiera della Mendola, accanto al bosco di Monticolo. Ma la caratteristica principale del territorio di Caldaro sulla Strada del Vino è sicuramente il lago di Caldaro, uno dei poli del turismo balneare in Trentino-Alto Adige.
Il lago di Caldaro: una vera attrazione turistica
Il lago di Caldaro è una magnifica attrazione turistica grazie alla sua ventosità e alla possibilità di praticare sport come la vela e il surf. Il lago è anche lo specchio d'acqua più esteso della provincia autonoma di Bolzano e può raggiungere una profondità massima di circa 6 metri. Durante l'inverno, invece, diventa un favoloso luogo per il pattinaggio sul ghiaccio.
L'origine del nome di Caldaro sulla Strada del Vino
Il nome di Caldaro sulla Strada del Vino deriva probabilmente dalla parola latina "caldaria", che significa "caldaia". Il toponimo fu attestato per la prima volta nella cosiddetta Vigiliusbrief dell'IX secolo e, dal 1964, il nome del comune fu cambiato aggiungendo la specifica "sulla Strada del Vino", insieme ad altri paesi dell'Alto Adige.
La storia di Caldaro sulla Strada del Vino
Il centro storico di Caldaro sulla Strada del Vino presenta uno stile architettonico tipico dell'Oltradige, un miscuglio di gotico del nord Europa e rinascimento del sud. Le residenze nobiliari del XVII secolo sono state costruite in questo stile architettonico, e sono oggi tutelate come monumenti storici. A documentare l'importanza del borgo, sin dal basso medioevo, è attestata nel 1439 l'esistenza di un proprio diritto di superficie di Caldaro e di Termeno, quale "usus et consuetudo terre Caldary et cappelle Trameni”. A Caldaro, inoltre, si trovano gli uffici del Sistema catastale tavolare e del catasto.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Caldaro sulla Strada del Vino
Caldaro sulla Strada del Vino è una località molto nota per la sua architettura religiosa, come la Chiesa di Santa Maria Assunta (Caldaro sulla Strada del Vino), risalente al XVIII secolo e dotata di un imponente campanile gotico alto ben 72,5 metri, o le rovine della Basilica di San Pietro, raggiungibile attraverso il sentiero della pace che attraversa la gola Rastenbachklamm. Ma oltre alla bellezza delle chiese, Caldaro sulla Strada del Vino offre una serie di architetture militari come l'ex castello di Rottenburg, inglobato nel convento dei cappuccini nella piazza omonima, le rovine di Castelchiaro, e i resti di Castel Varco.
Il nuovo poligono di Caldaro sulla Strada del Vino
In un accordo con la provincia di Bolzano, presso il confine comunale di Caldaro e Vadena verrà costruito un nuovo poligono nell'area di 16 ettari della caserma "Tettoni", al posto di quello che esisteva precedentemente presso l'ospedale San Maurizio di Bolzano.
In sintesi, Caldaro sulla Strada del Vino si presenta come un comune ricco di storia, cultura e attrazioni naturali, che offrono ai visitatori un'esperienza indimenticabile.