Ponte San Marco

Ponte San Marco: un tuffo nella storia

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Ponte San Marco, una splendida frazione di Calcinato, in provincia di Brescia. Questo posto è pieno di storia e spenti soltanto qualche anno fa sono stati effettuati degli scavi archeologici che hanno svelato l'esistenza di un antico insediamento nell'età del Bronzo e dell'età del Ferro.

Preistoria

Ponte San Marco: Storia millenaria e tragica memoria.

Se siete appassionati di archeologia, Ponte San Marco fa per voi! Durante i lavori di sterro per la costruzione di una piazzola, un deposito archeologico venne portato alla luce e gli scavi archeologici seguenti hanno mostrato che la zona era stata abitata per un lungo periodo di tempo. Un insediamento esteso, con un impianto regolare e con orientamento NNW-SSE, contrassegnato dalla sequela dei buchi di palo perimetrali. Lungo questo asse, le case si allineavano di forma rettangolare e, sotto i resti dell'abitato, sono stati trovati dei reperti relativi ad un insediamento più antico.

La seconda guerra mondiale

Ponte San Marco ha una storia più recente anche tragica, terribile per il paesino durante gli ultimi mesi della seconda guerra mondiale. La maggior parte dei ponti venne colpita e gran parte del paese fu gravemente danneggiato. Sui ponti e sull'obiettivo principale, come la ferrovia, c'erano circa 20.000 bombe sganciate. La popolazione dovette fuggire e il paesaggio cambiò per sempre. Il 13 febbraio 1945, il bombardamento più terribile colpì Ponte San Marco polverizzando la contrada: il paese divenne una piccola Berlino e il nome del ponte divenne "Ponte della morte". Il 24 e 25 aprile 1945 i tedeschi in ritirata, inseguiti dai caccia americani, fecero saltare i ponti ferroviari.

Conclusioni

Ponte San Marco è una frazione di Calcinato che ha tanto da offrire per quanto riguarda la storia. La zona archeologica ci riporta indietro in tempo, all'epoca del Bronzo e dell'età del Ferro mentre la storia più recente della Seconda Guerra Mondiale ci insegna quanto il nostro mondo possa essere crudele. Ponte San Marco è un posto incredibile e se vi capita di passeggiare in quelle zone vi consiglio di visitarla: non ve ne pentirete!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 10 Set 2022