Calciano
Benvenuti nella provincia di Matera!
La provincia di Matera si trova nella bellissima regione della Basilicata e conta circa 191.115 abitanti. Questa provincia è stata istituita nel 1927 e oggi è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza naturale, il patrimonio culturale e le chiese rupestri.
Geografia fisica
La provincia di Matera si affaccia sul golfo di Taranto ad est, confinando a nord con la Puglia, ad ovest con la provincia di Potenza e a sud con la Calabria. Questa provincia ha anche un'exclave chiamata Serra del Ponte, che si trova all'interno della provincia di Potenza. La geografia della provincia si divide in due tipologie, una pianeggiante che si affaccia sulla costa jonica lucana e una collinare chiamata Collina materana.
Costa jonica lucana
La zona costiera ha un clima mediterraneo con inverni miti ed estati secche e calde. La piovosità è molto bassa, intorno ai 500 mm annui.
Collina materana
La zona collinare ha un clima più freddo in inverno con escursioni termiche notevoli. Man mano che l'altitudine aumenta, la piovosità diventa più alta. Spesso in inverno dalla quota di 400 m in su ci sono fitte nevicate.
Riserve naturali
La provincia di Matera è famosa per le sue riserve naturali, tra cui tre Riserve naturali regionali; la riserva regionale San Giuliano, il Riserva naturale orientata Bosco Pantano di Policoro e la riserva naturale speciale dei Calanchi di Montalbano Jonico. Inoltre ci sono il parco naturale di Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane, il parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri del Materano, conosciuto anche come parco della Murgia Materana, e una piccola porzione del parco nazionale del Pollino.
Storia
La storia della provincia di Matera è molto antica. Questa provincia è stata abitata sin dal Paleolitico e ha visto la civiltà contadina insediarsi qui fin dall'antichità. Oggi la provincia è famosa per le Chiese rupestri, la cui prima testimonianza storica risale al IX secolo.
Comuni
La provincia di Matera è composta da 31 comuni tra cui Matera, Bernalda, Policoro, Pisticci, Irsina e Montalbano Jonico. Ogni comune ha una sua storia e peculiarità. Ad esempio, Matera è famosa per i suoi Sassi, un quartiere completamente scavato nella roccia, la cui antichità risale a circa 7000 anni fa.
Trasporti e vie di comunicazione
La provincia di Matera è ben collegata grazie a una rete di strade e ferrovie che la collegano alle città confinanti. Tra le strade più importanti ci sono la SS7 Via Appia, la SS103 di Val d'Agri, la SS106 Jonica, la SS175 della Valle del Bradano, la SS176 della Valle del Basento, la SS277 di Calle, la SS380 dei Tre Confini e la SS407 Basentana. Tra le ferrovie ci sono RFI e le Ferrovie Appulo Lucane.
Venite a visitare la provincia di Matera e vi immergerete in uno dei paesaggi più affascinanti e antichi dell'Italia.