Montemagno
Benvenuti a Montemagno!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Montemagno, una bellissima frazione del comune italiano di Calci, situata nella provincia di Pisa, in Toscana. Siamo sicuri che siete ansiosi di scoprire tutto ciò che c'è da sapere su questo meraviglioso luogo. Quindi, prendetevi qualche minuto per leggere questo riassunto. Ne varrà la pena!
Geografia fisica
Montemagno sorge a un'altitudine di 114 metri sul livello del mare sulle propaggini meridionali del Monte Serra dei Monti Pisani, lungo la valle del torrente Zambra di Montemagno. Questo territorio è ricco di corsi d'acqua, infatti ci sono molti botri che vanno a immettersi nello Zambra. La frazione dista poco più di 2 chilometri dal capoluogo comunale di Calci e circa 13 chilometri da Pisa.
Storia
La storia di Montemagno è molto antica, in quanto la sua fondazione risale all'epoca alto-medievale. Inizialmente, il borgo era costituito da una piccola cappella intitolata a San Gregorio Magno. Solo successivamente, furono costruite le due chiese parrocchiali di Santa Maria e San Martino. Nel corso dei secoli, Montemagno ha subito diverse invasioni e razzie, ma nonostante ciò, il paese è sempre riuscito a mantenersi indipendente. Nel 1884, infatti, passò sotto il comune di Calci. Inoltre, è interessante sapere che Montemagno ha dato i natali al 167º Papa della Chiesa Cattolica Eugenio III, che la Chiesa annovera e venera come Beato.
Monumenti e luoghi d'interesse
La Chiesa di Santa Maria ad Nives è la chiesa parrocchiale principale di Montemagno ed è considerata uno dei principali monumenti della frazione. La sua costruzione risale al 1179 ed è di stile romanico. Altri luoghi d'interesse sono rappresentati dalle bellezze naturali, come il Monte Serra dei Monti Pisani, che offre ai visitatori una magnifica vista panoramica sulla valle del Zambra, e il torrente Zambra stesso, che è il punto di partenza di molte escursioni nella natura.
Il tragico incendio del 2018
La frazione di Montemagno è stata colpita da un incendio doloso tra il 24 e il 27 settembre 2018. La tragedia ha distrutto circa 1400 ettari di bosco e danneggiato alcune case isolate sul crinale del monte. Questo evento ha portato i cittadini e le autorità locali a rafforzare le misure di sicurezza e a lavorare insieme per prevenire futuri incidenti.
Conclusioni
Montemagno è un luogo che merita sicuramente di essere visitato per la sua bellezza naturale e la sua storia millenaria. Qui potrete apprezzare il fascino della Toscana in tutto il suo splendore. Vi consigliamo di venire a visitare Montemagno e scoprire di persona tutto quello che questo posto può offrire. Siamo sicuri che non vi deluderà!