Gabella

La Gabella: Una Frazione della Toscana

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Gabella, una frazione che si trova nel comune di Calci, nella provincia di Pisa, in Toscana.

Geografia fisica

Gabella è un paese che si trova in pianura, sulla riva destra del torrente Zambra di Calci. Si estende lungo la strada provinciale 30 del Lungomonte Pisano che collega San Giuliano Terme con Calci, passando per Asciano Pisano e Agnano. La frazione è situata al limite occidentale della Val Graziosa di Calci e si trova sotto la piccola altura dello Spuntone (242 m). A sud-ovest di Gabella scorrono i corsi d'acqua della fossa Vecchia (6 km) e del fosso della Vicinaia (8 km).

Gabella confina ad est con il capoluogo comunale di Calci, a sud con Caprona, frazione di Vicopisano, a sud-ovest con Mezzana (San Giuliano Terme) e a nord-ovest con Agnano (San Giuliano Terme). Il paese dista poco più di 1 km dal capoluogo comunale e circa 9 km da Pisa.

Gabella: Frazione Toscana tra natura e storia

Storia

La frazione di Gabella ha una storia millenaria. Nasce nei pressi di una località perduta che anticamente era nota con il nome di Vicascio, una parrocchia in epoca altomedievale con il titolo di San Pietro. Gabella ha preso il nome dalle Gabella che la sua posizione al centro della valle le garantivano. Nel corso dei secoli, la frazione ha conosciuto diverse trasformazioni e modifiche.

Durante gli Anni '90 del XX secolo, Gabella ha subito una grande urbanizzazione. È stata realizzata una grande area residenziale, la maggiore del comune, che ne ha incrementato notevolmente la popolazione: nel 2001 la frazione contava 857 abitanti, e dieci anni dopo, al censimento del 2011, avevano raggiunto le 1223 unità.

Gabella Oggi

Oggi, Gabella è una frazione vivace e piena di vita. È diventata una località molto ricercata sia da residenti che da turisti.

Ci sono diverse cose interessanti da fare e da vedere a Gabella. Potete visitare la Chiesa di San Pietro e ammirare i suoi pregevoli affreschi. Oppure potete fare una passeggiata nella campagna circostante e godervi il panorama mozzafiato dei Monti Pisani.

Inoltre, Gabella è una buona base di partenza per esplorare la Toscana. Potete visitare le città di Pisa, Lucca, Firenze e Siena, che sono tutte facilmente raggiungibili in automobile o in treno.

Conclusioni

In sintesi, Gabella è una frazione della Toscana che vale la pena di visitare. Se cercate un posto tranquillo per rilassarvi e godervi la bellezza della campagna toscana, Gabella è il posto giusto per voi. Grazie per aver letto e buon viaggio!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Giovedì 21 Lug 2022