Calavino

Scopriamo Calavino, un paesino incantato della Valle dei Laghi

Se siete alla ricerca di un luogo incantevole dove trascorrere qualche giorno di relax, Calavino potrebbe essere la meta che fa al caso vostro! Questa piccola frazione del comune di Madruzzo, in provincia di Trento, vi accoglie con tutta la bellezza della natura circostante e con la sua storia millenaria.

Geografia fisica

Calavino è un paese che si trova nella Valle dei Laghi, alle falde occidentali del Monte Bondone. Dislocato a 409 metri di altitudine e a pochi chilometri da Trento, fa parte del comprensorio di Cavedine. Caratterizzato dalla presenza del Lago di Garda e dei laghetti circostanti, il clima è mite e favorisce la coltivazione di diverse piante, tra cui olivi e vigneti specializzati.

Calavino: la magia della Valle dei Laghi

Storia

La storia di Calavino risale all'era preistorica, quando i primi abitanti si dedicavano alla caccia e alla pastorizia. Successivamente, l'agricoltura divenne sempre più importante per il sostentamento dei paesani, che si spostarono nella pianura di Campagna. Qui costruirono le loro case con il legname del luogo, bonificando il terreno necessario alla loro sussistenza.

Nel corso dei secoli, il nucleo si organizzò sempre di più, creando strade che toccavano le zone più importanti. La romanità lasciò numerosi segni su tutto il territorio e sono molti gli elementi archeologici che oggi testimoniano questo passato.

Monumenti e luoghi d'interesse

Oltre alla bellezza della natura circostante, Calavino offre al visitatore numerose architetture religiose da scoprire. In particolare, la Chiesa di Santa Maria Assunta, situata nel centro storico del paese, rappresenta il principale luogo di culto della zona ed è visitata ogni anno da migliaia di turisti. La chiesa, che ha subito numerose trasformazioni nel corso dei secoli, ha un fascino particolare e rappresenta una delle principali attrazioni del paese.

Società

Sul territorio di Calavino vivono oggi circa 1500 persone, che conservano ancora quelle tradizioni e quelle usanze tipiche di un tempo passato.

Variazioni amministrative

Dal 2008 al 2015, Calavino costituiva un Comune autonomo insieme ai centri abitati di Sarche, Ponte Oliveti e Lagolo. Successivamente, si è fuso con altri comuni limitrofi, mantenendo comunque la sua identità storica e culturale.

Conclusioni

Calavino è un luogo incantato, che vi accoglierà con tutto il fascino della natura e della storia. Tra gli splendidi panorami della Valle dei Laghi, le architetture religiose e le numerose tradizioni locali, qui troverete una meta ideale per trascorrere qualche giorno di relax e immergervi nella bellezza del Trentino.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 13 Nov 2022