Calascio
Alla scoperta del Castello di Rocca Calascio
Se stai cercando un luogo magico e pieno di storia da visitare in Italia, dovresti mettere il Castello di Rocca Calascio in cima alla lista dei posti da vedere assolutamente. Situato nella frazione di Rocca Calascio, nel comune di Calascio, in Abruzzo, questo castello-medievale è stato costruito a un'altitudine di ben 1460 metri sopra il livello del mare e offre una vista mozzafiato sulla montagna e sui villaggi circostanti.
La storia del Castello di Rocca Calascio
Il Castello di Rocca Calascio è stato fondato dal re Ruggero II di Sicilia intorno al 1140 durante la Conquista normanna dell'Italia meridionale. Fino alla fine del XV secolo, moltissime famiglie aristocratiche ressero il potere della Rocca, tra cui la famiglia Pagliara, Colonna, Celano, Caldora, Piccolomini Todeschini, Del Pezzo, Cattaneo, Medici e Borbone.
Il castello perse la sua importanza strategica a partire dal 1703, quando fu colpito dal Terremoto dell'Aquila che danneggiò gravemente la struttura. Con il passare del tempo, il castello andò gradualmente in rovina e nel 1957 l'intera rocca si svuotò completamente.
La descrizione del Castello di Rocca Calascio
Il Castello di Rocca Calascio è un'antica rocca fortificata composta da un Maschio centrale di antica origine e quattro torri d'angolo a base circolare fortemente scarpate, realizzate a partire dal XIII secolo. La struttura interamente di pietra bianca locale a conci squadrati, si compone di una cerchia muraria che circonda il Maschio centrale, utilizzato in passato come punto di osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino al mare Adriatico.
Situato su un crinale della sottodorsale meridionale del massiccio del Gran Sasso, il Castello di Rocca Calascio offre una vista spettacolare sulla montagna circostante e sui villaggi circostanti. La posizione particolarmente favorevole, baricentrica tra l'Campo Imperatore a nord, l'altopiano di Navelli a sud-ovest e la valle del Tirino a sud-est, la rendeva una delle principali fortificazioni dell'Abruzzo e permetteva il controllo del territorio sia dal punto di vista difensivo, sia per quanto riguarda i percorsi legati alla transumanza.
Il restauro del Castello di Rocca Calascio
Nel 1703, con il Terremoto dell'Aquila, il Castello di Rocca Calascio fu gravemente danneggiato e nel corso dei decenni successivi, il castello fu lasciato in stato di abbandono. Tuttavia, negli anni '80 del XX secolo, il castello è stato sottoposto a lavori di restauro e consolidamento, grazie anche alla popolarità di questo luogo dopo l'ambientazione cinematografica di "Ladyhawke".
Oggi, il Castello di Rocca Calascio è diventato una delle principali attrazioni turistiche della provincia dell'Aquila e nel 2019 è stato addirittura incluso nella lista dei 15 castelli più belli del mondo dal National Geographic Magazine.
Se vuoi goderti una vista spettacolare sulla montagna circostante e visitare un luogo capita di storia, non perdere l'occasione di visitare il Castello di Rocca Calascio!