Calanna
Benvenuti a Reggio Calabria: una città moderna con una storia millenaria
Reggio Calabria, o Rìggiu come la chiamano i reggini in dialetto, è una città di oltre 170 000 abitanti situata sulla costa orientale dello Stretto di Messina, in Calabria. La città è il capoluogo dell'unica Città metropolitana della regione e rappresenta il centro di un'importante area metropolitana, con una forte integrazione sociale ed economica tra i comuni delle due sponde dello stretto.
Un patrimonio archeologico unico
Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria è uno dei principali punti di interesse della città. Qui si possono ammirare le collezioni di reperti della Magna Grecia e i Bronzi di Riace, due statue in bronzo di epoca greca risalenti al V secolo a.C. che rappresentano un vero tesoro nazionale.
Geografia fisica
Reggio Calabria si estende per oltre 30 km lungo la costa orientale dello Stretto di Messina, con zone collinari e montuose a est della città. Il centro storico della città si trova su un'altura di circa 31 m s.l.m., mentre la costa antistante è stata livellata su tre livelli per prevenire i danni causati dal maremoto del 1908. La città si affaccia sullo Stretto di Messina, che separa la città dalla sponda occidentale dove si trova Messina.
La città più antica della Calabria greca
Reggio Calabria ha una storia millenaria, essendo stata fondata dai coloni greci nel VIII secolo a.C. La città era un importante centro della Magna Grecia e ospitava diversi santuari e templi dedicati agli dei greci. Nonostante la sua antichità, il centro storico della città è stato ricostruito in stile moderno dopo il terremoto del 1908 che distrusse gran parte dell'abitato.
La posizione geografica unica di Reggio Calabria
Reggio Calabria occupa una posizione geografica unica nel Mediterraneo, essendo situata sulla punta dello "stivale" italiano e rappresentando l'inizio dello Stretto di Messina, ovvero il punto di congiunzione tra il mar Tirreno e il mar Ionio. La città si trova anche sul 38º parallelo nord, il quale attraversa il comune di Bocale, e vicino al promontorio di Capo Spartivento, il punto più meridionale d'Italia.
Conclusioni
Reggio Calabria è una città che unisce la modernità alla storia millenaria: qui è possibile visitare un museo archeologico di fama internazionale e ammirare la bellezza della costa calabrese. La posizione geografica della città la rende un luogo unico nel Mediterraneo e rappresenta il punto di partenza per esplorare la Calabria così come le altre regioni del Sud Italia.