Quaglietta

Quaglietta: una frazione storica della Campania

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Quaglietta, una frazione di Calabritto, in provincia di Avellino, situata nella valle del Sele. Quaglietta è un luogo dal passato ricco di storia e di importanti monumenti. Ecco qualche curiosità su questo meraviglioso angolo di Campania.

Geografia fisica

Quaglietta è situata su uno sperone roccioso posto fra il Monte Marzano e il Monte Boschetiello. La frazione si trova sulla ex strada statale 91 della Valle del Sele. Inoltre, Quaglietta sorge a ridosso del confine con la provincia di Salerno, precisamente con il comune di Valva.

Quaglietta: storia, monumenti e curiosità in Campania

Storia

Quaglietta ha un passato di grande importanza grazie alla sua posizione strategica per il controllo della Valle del Sele. Infatti, è stata feudo di diverse famiglie, come i Rossi da Gesualdo, i Senerchia, i Marchesi di Santa Lucia "i De Vicariis", i Nobilore, i Baroni del Plato, i D'Ayala-Valva e i Viscido.

Tra i monumenti storici di Quaglietta c'è il castello normanno, simbolo dell'abitato. Attualmente ricostruito nella planimetria ma senza coperture, il castello è un luogo suggestivo che vale la pena visitare.

Monumenti e luoghi d'interesse

Oltre al castello, altre attrazioni turistiche di Quaglietta sono:

Infrastrutture e trasporti

Per i trasporti extraurbani, la mobilità a Quaglietta è affidata alla società Sita Sud.

Voci correlate

Quaglietta fa parte della comunità montana Terminio Cervialto e della riserva naturale Foce Sele-Tanagro. Inoltre, è situata nei pressi di altri comuni importanti come Calabritto e Senerchia.

Altri progetti e Collegamenti esterni

Chi vorrebbe approfondire la storia e la cultura della frazione di Quaglietta può trovare diverse informazioni su siti web turistici o sulle pagine della Regione Campania. Se siete in zona non perdete l'occasione di visitare questa meravigliosa località campana!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 21 Giu 2022