Calabritto

Scopriamo Calabritto: Il comune della Campania con il maggior numero di cascate

Calabritto è un comune situato nell'alta valle del Sele, in Campania, che conta circa 2.160 abitanti. Il paese si trova a 460 metri sul livello del mare, in una zona collinare ai piedi del monte Altillo. La città è famosa per le sue numerose sorgenti d'acqua, tra cui il fiume Sele e il rio Zagarone, e per le sue cascate. In effetti, questo paese detiene il record per il maggior numero di cascate in Campania, con circa 14 e 23 salti importanti.

La geografia fisica

Calabritto è una cittadina situata in una zona collinare caratterizzata da numerose cascate e sorgenti d'acqua. Tra le cascate, la più alta della provincia di Avellino è quella del Rivezzuolo, la quale raggiunge un dislivello di ben 80m a regime torrentizio.

Ma non solo cascate, nel territorio comunale sono presenti numerose cime montuose, tra cui il monte Cervialto, alto 1.809 metri, che è la cima più elevata della provincia di Avellino. Seguono il Cervarulo, il Calvello e l'Altillo.

Inoltre, la città ospita diversi ecosistemi noti soprattutto per la loro biodiversità, come il Piano Migliato, con le faggete secolari e giganti; il Piano Sazzano, con i tipici ginestreti, e il Piano del Gaudo, con la fitta pineta.

Calabritto, la città delle cascate: scopriamola!

Origini del nome

Il nome di Calabritto deriverebbe dal nome latino "Kalabrix", una pianta spinosa simile al biancospino. Secondo una leggenda popolare, il nome del paese sarebbe invece una derivazione dalla presenza di una locandiera di nome Britta, che era molto popolare tra i clienti della città.

Storia

Calabritto è stata fondata presumibilmente durante il periodo longobardo. Nel Medioevo, la città ha avuto un certo rilievo durante la dominazione angioina e aragonese. Successivamente, diventata feudo della famiglia Estouteville, la città ha acquisito il titolo di duca.

Durante il periodo del Regno delle Due Sicilie, Calabritto faceva parte del distretto di Campagna del Principato Citra. Dopo l'unità d'Italia, il comune è stato assegnato alla provincia di Avellino.

I terremoti di Calabritto

Purtroppo, Calabritto ha subito numerosi terremoti nella sua storia. Tra questi, il più disastroso fu quello del 1773, seguito dall'Irpinia nel 1980 che distrusse completamente il paese, causando cento morti e trecento feriti.

Conclusioni

Calabritto è una cittadina meravigliosa e sorprendente, caratterizzata dalla presenza di cascate e cime montuose, ma anche di una lunga storia. Inoltre, la comunità di Calabritto ha dimostrato grande forza e resistenza nel corso del tempo, soprattutto dopo il terremoto del 1980, dove la città è stata completamente distrutta. Oggi, la città si sta pian piano riprendendo e continuare a svilupparsi mantenendo la propria bellezza naturale.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 21 Giu 2022