Pascarola

Scopriamo Pascarola: la frazione di Caivano

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Pascarola, una frazione molto interessante del comune di Caivano, nella provincia di Napoli! Questa zona conta circa 2509 abitanti e confina con i comuni di Marcianise e Orta di Atella, che appartengono alla provincia di Caserta. Ma non è solo la sua posizione geografica a renderla interessante...

La geografia fisica di Pascarola

Pascarola si trova in una posizione strategica, a pochi chilometri da Napoli e Caserta, ed è facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con l'autostrada Napoli-Caserta. Inoltre, se amate la natura, qui troverete diversi luoghi incantevoli come il Parco naturale regionale di Roccamonfina e Foce del Garigliano, a soli 30 chilometri di distanza.

# Alla scoperta di Pascarola: natura, industrie e feste patronali

L'economia

Sapevate che Pascarola ospita le più grandi industrie della città metropolitana di Napoli? Infatti, proprio qui si trovano importanti imprese specializzate nella produzione di prodotti ecologici, chimici, alimentari e farmaceutici. Grazie a queste aziende, molte persone della zona hanno trovato lavoro e possono contribuire allo sviluppo economico della regione.

Le feste patronali a Pascarola

Se vi trovate in zona durante il periodo delle festività, non perdetevi la festa patronale dedicata a San Giorgio Martire il 23 aprile. La popolazione di Pascarola organizza diversi eventi e sfilate per celebrare il loro santo patrono, tra cui la tradizionale processione attraverso le vie del paese.

Note sulla frazione di Pascarola

Inoltre, se viaggiate in questa zona, vi consiglio di visitare anche il centro storico di Caivano, che ha un grande valore storico e culturale grazie alle sue numerose chiese e monumenti. Infine, non dimenticate di assaggiare i piatti tipici della zona, come la pizza di Scarole e poi, per concludere il nostro tour, la caratteristica bontà dell'orchidea caivanese di mandorle.

In definitiva, Pascarola è una frazione molto interessante che ha molto da offrire a chi la visita. Gli abitanti del posto sono anche molto accoglienti e disponibili, quindi sentitevi liberi di chiedere informazioni o consigli su cosa vedere e dove mangiare. Spero possiate visitare presto questa zona e lasciarvi incantare dal suo fascino!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Lunedì 12 Set 2022