Rocchetta Cairo

Rocchetta Cairo: Una breve introduzione

Rocchetta Cairo è una frazione del comune di Cairo Montenotte in provincia di Savona, che conta una popolazione di circa 1100 abitanti. In passato, Rocchetta era un comune autonomo, ma è stato accorpato a quello di Cairo Montenotte nel 1880. Qui vi presentiamo una breve descrizione geografica e storica della città.

Geografia fisica

Rocchetta si trova sulla riva destra della Bormida di Spigno e si estende su una modesta pianura formata da un'ansa fluviale. La città è stata fondata a 340 metri sul livello del mare ed è situata a circa 6,5 chilometri dal capoluogo comunale di Cairo Montenotte. Rocchetta è sede di una riserva naturale chiamata "l'oasi faunistica della piana di Rocchetta".

Rocchetta Cairo: Storia, Geografia e Riserva Naturale

Storia

Il centro storico di Rocchetta si è sviluppato intorno al Castello di Rocchetta Cairo, un'antica fortezza costruita nel X secolo, di proprietà dei Cavalieri Ospitalieri. Nel corso dei secoli, molte famiglie influenti hanno governato Rocchetta, tra cui gli Incisa di Camerana e i Ponte di Scarnafigi. Nel 1235, la famiglia Del Carretto acquistò il castello e nel 1322, le terre di Rocchetta passarono a Manfredo IV di Saluzzo.

Successivamente, il controllo della città passò ai fratelli Scarampi, commercianti e banchieri di Asti, che divennero i nuovi feudatari di Rocchetta Cairo. Essi governarono Rocchetta dapprima per il Comune di Genova e poi per il marchesato del Monferrato con la loro riunione il 9 luglio 1419. Nel XVI secolo, il territorio di Rocchetta già rientrava nelle guerre tra le truppe del Sacro Romano Impero e quelle del Regno di Francia, fino a quando non venne raggiunta una pace nel 1599. Nel 1735, gran parte del territorio passò sotto il dominio del Regno di Sardegna, e nel 1736 tutto il feudo venne ceduto con la pace di Vienna.

Durante la dominazione francese, Rocchetta Cairo fece parte del Dipartimento del Letimbro, con capoluogo Savona, all'interno della Repubblica Ligure, annessa al Primo Impero francese dal 2 dicembre 1797. Con i nuovi ordinamenti francesi nel 1798, Rocchetta fece parte del I cantone, capoluogo Savona, della Giurisdizione di Colombo. Dal 1803 divenne il centro principale del I cantone di Savona nella Giurisdizione di Colombo, e dal 1805 al 1814 venne inserito nel Dipartimento di Montenotte. Nel 1815, Rocchetta Cairo fu inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabì il Congresso di Vienna del 1814 per gli altri comuni della repubblica ligure. Successivamente, la città entrò a far parte del Regno d'Italia dal 1861.

Rocchetta Cairo nel Novecento e oltre

Durante la prima metà del Novecento molti nobili scoprirono la bellezza di Rocchetta Cairo e costruirono ville estive nella città, che divenne una meta di turismo estivo. Negli ultimi anni, Rocchetta ha visto un nuovo sviluppo edilizio, diventando una meta di giovani famiglie che scelgono di vivere in città.

In definitiva, Rocchetta Cairo è una città con una lunga e ricca storia, con un'importante riserva naturale e una bellezza architettonica che attrae visitatori da tutti i lati d'Italia. Ci auguriamo che il suo fascino non venga mai dimenticato e che la città possa prosperare anche in futuro.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 17 Ott 2022