Ferrania

Un po' di storia su Ferrania

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Ferrania, una frazione di Cairo Montenotte, situata nella regione piemontese dell'Italia settentrionale. Questa piccola città ha un'altitudine di 365 metri s.l.m. ed è attraversata dalla confluenza del rio Ferranietta nel fiume Bormida. Ferrania conta circa 1000 abitanti ed è famosa per la sua abbazia medievale, sconsacrata e ora utilizzata come chiesa parrocchiale dedicata ai santi Pietro e Paolo.

Industrializzazione di Ferrania

Ma non è solo la sua abbazia a rendere famosa Ferrania. Iniziando dal XX secolo, questa città è diventata un importante centro industriale. Nel 1915 vennero costruiti degli stabilimenti della Società Italiana Prodotti Esplodenti (SIPE) di Milano, dove veniva prodotta soprattutto polvere da sparo destinata alla Russia. Con la rivoluzione d'Ottobre del 1917, questi ordinativi cessarono e la produzione si ridusse a quella destinata alle armi leggere dell'Esercito Italiano.

Ma Ferrania non si lasciò abbattere dal declino dell'industria bellica e per sopravvivere cominciò a produrre pellicola fotografica. Grazie ad una partnership con Pathé Frères per la tecnologia, venne costituita la Fabbrica Italiana Lamine Milano che, nel 1932, divenne "Ferrania fabbriche riunite prodotti fotografici FILM e Cappelli". Questa nuova azienda fu acquisita dall'IRI, due anni prima di essere rilevata dall'Exor.

Parallelamente alla produzione di pellicola fotografica, Ferrania sviluppò anche altre attività industriali. Distillerie Italiane costruì uno stabilimento per la produzione di nitrocellulosa, necessaria per la produzione della pellicola. La Fabbrica Nazionale Estratti Tannici fu fondata per l'estrazione del tannino dalle castagne dei boschi di tutta la valle.

La storia industriale di Ferrania: dalla polvere da sparo alla pellicola fotografica

Il presente di Ferrania

Nonostante l'impetuoso sviluppo industriale, gli stabilimenti di Ferrania furono gradualmente abbandonati. Nel 1964 venne costruita la Stazione di Ferrania, sull'importante linea ferroviaria Torino-Fossano-Savona. Nel 1996, la Fabbrica Italiana Lamine - l'ultima azienda industriale rimasta in città - venne chiusa definitivamente.

Come visitare Ferrania oggi

Pur essendo un'area industriale abbandonata, Ferrania ha conservato il suo vecchio charme e le sue attività storiche. La chiesa medievale di San Pietro e Paolo, la Fabbrica Nazionale Estratti Tannici e lo stabilimento di produzione di pellicola fotografica sono testimonianze di un'era passata. Potete visitare queste meraviglie storiche a Ferrania.

Fuori dalla città, potete fare escursioni a piedi o in bicicletta nei verdi paesaggi circostanti. Anche la cucina locale è molto appetitosa, con piatti a base di funghi, tagliatelle fatte in casa, carne di cinghiale e vino prodotto localmente.

E se siete interessati ai collegamenti esterni di Ferrania, la città ha una propria pagina Wikipedia e un sito web ufficiale, dove potete trovare ulteriori informazioni sulla sua storia, i suoi abitanti, la sua economia e le attività turistiche.

Insomma, se cercate un posto dove passare una giornata tranquilla, Ferrania è il luogo ideale per voi. Potete esplorare la sua storia, gustare la sua buona cucina, fare un po' di escursione e godervi il paesaggio circostante. Sono certa che non ve ne pentirete!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 17 Ott 2022