Cairo Montenotte

Cairo Montenotte: un comune pittoresco in Liguria

Cairo Montenotte è un comune situato nella provincia di Savona, in Liguria, con una popolazione di circa 12.660 abitanti. La città è il centro principale della val Bormida e il quarto comune più grande della provincia. Inoltre, è il comune più popoloso della Liguria senza sbocco al mare. Il territorio comunale è il secondo più grande della provincia di Savona e il quinto in Liguria. Cairo Montenotte ha anche la fortuna di avere un patrimonio culturale e storico significativo, poiché è anche il luogo di nascita del patriota e scrittore italiano Giuseppe Cesare Abba.

Geografia fisica

Il comune si trova nell'entroterra di Savona, nella val Bormida, ed è il più importante e più grande di tutta la valle Bormida ligure. L'area urbana si estende lungo la riva sinistra della Bormida di Spigno, con un'altezza media di circa 340 m s.l.m. Le cime più elevate superano di poco gli 800 metri di altitudine. La Riserva naturalistica dell'Adelasia, istituita nel 1989, ospita la grotta degli Olmi che si trova a 620 metri s.l.m.

Cairo Montenotte: pittoresco comune in Liguria con patrimonio culturale e naturale

Storia

Il nome della città deriva dal termine "cairum" in lingua latina, che significa "pietra" o "rocca". La val Bormida è stata abitata dall'uomo sin dal Neolitico nel nord Italia, e vi sono numerosi ritrovamenti archeologici di vari manufatti risalenti ad epoche successive, come cuspidi di frecce, lance, asce, e così via. Probabilmente, prima della conquista romana, la valle era abitata dalla popolazione dei Liguri Statielli.

Dopo la conquista del territorio dalla parte dell'Impero romano, la val Bormida è stata attraversata dalla Via Aemilia Scauri, che ha messo in collegamento diretto le città di Tortona e Vado Ligure. La stazione di "Canalicum" o "Calanico" si trovava nell'odierna Cairo.

Cultura

Cairo Montenotte ha un patrimonio culturale significativo, grazie al suo centro storico che conserva l'atmosfera della città medioevale. Tra le opere architettoniche da visitare ci sono la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa di Sant'Agostino, la chiesa di San Bernardino, la chiesa di San Rocco, e la chiesa di Santa Maria degli Angeli. Inoltre, c'è il Museo Civico Archeologico, dove sono conservati reperti risalenti all'epoca romana e medievale.

La città è anche celebre per essere il luogo di nascita del patriota e scrittore italiano Giuseppe Cesare Abba, autore de "La Spedizione dei Mille" e "Storia di Carlo Alberto".

Economia

L'economia di Cairo Montenotte si basa principalmente sull'agricoltura e sull'artigianato, con la produzione di formaggi, olio d'oliva, e vino della zona. Negli ultimi anni, l'industria turistica è molto cresciuta grazie all'obiettivo del comune di promuovere il patrimonio culturale della città e l'importanza del suo territorio.

Eventi

Durante il periodo estivo si hanno diverse manifestazioni e feste in città. La festa patronale di San Giovanni Battista, il 24 giugno, è l'evento più importante dell'anno, con fuochi d'artificio e una processione religiosa. Inoltre, c'è la festa dei sapori locali che si tiene in agosto, dove i visitatori possono degustare i prodotti tipici della zona.

Conclusioni

Cairo Montenotte è una cittadina pittoresca in Liguria con un patrimonio culturale e storico significativo. Il territorio circostante offre la possibilità di fare passeggiate e escursioni alla scoperta della bellezza della natura. La città è anche una meta ideale per gli amanti della buona cucina e del vino, con prodotti tipici della zona di altissimo livello. Inoltre, è un luogo ideale per chi cerca un po' di tranquillità lontano dal caos della città.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 17 Ott 2022