Cairano
Cairano: un piccolo comune in Campania
Cairano è un comune della provincia di Avellino, situato nella regione Campania, con una popolazione di circa 274 abitanti. Il paese si trova in una posizione strategica, circondato da importanti comuni come Andretta, Calitri, Conza della Campania e Pescopagano, che si trova nella provincia di Potenza. Il territorio di Cairano si estende su una superficie di 13,8 km², con una densità di popolazione di 22 abitanti/km².
Monumenti e luoghi d'interesse
Cairano è un piccolo paese che offre molti luoghi di interesse culturale e storico. Tra i principali monumenti del paese, troviamo la chiesa di Santa Maria degli Angeli, la chiesa di San Gennaro e la chiesa di San Nicola. Questi sono solo alcuni dei tanti luoghi di culto presenti nel comune.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Cairano è stata in costante diminuzione nel corso degli ultimi anni; oggi il paese conta solo 274 abitanti.
Etnie e minoranze straniere
Al 31 dicembre 2020, sul territorio comunale di Cairano risultano residenti 17 cittadini stranieri, provenienti da Marocco, Ucraina, Russia e Togo.
Cultura
Cairano è stato il set per numerose pellicole cinematografiche. Nel 1963, ad esempio, è stato girato il film "La donnaccia", con la partecipazione di molti abitanti del paese. Nel 2014, invece, sono stati pubblicati su Il Mattino sette racconti su Cairano, scritti da sette autori diversi. I racconti sono stati poi raccolti nell'antologia "Cairano. Relazioni felicitanti", curata dal regista e coreografo Franco Dragone, originario di Cairano.
Amministrazione
Il comune di Cairano fa parte della Comunità montana Alta Irpinia. Negli anni, si sono susseguiti numerosi sindaci che hanno contribuito allo sviluppo del paese.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Ci sono tre strade provinciali che attraversano il territorio di Cairano: la Strada Provinciale 140, dalla ex SS 91 a Cairano (km 7,000), la Strada Provinciale 199, dalla ex SS 399 nei pressi di Calitri alla SP 140 nei pressi di Cairano (km 9,000) e la Strada Provinciale 211, dalla SP 140, nei pressi dell'abitato di Cairano allo scalo ferroviario omonimo (km 4,200).
In generale, Cairano è un piccolo gioiello della Campania che offre molte opportunità per scoprire la cultura e la storia del territorio.