Caiolo

L'Aviosuperficie di Caiolo: un'opzione per il trasporto aereo in Lombardia

Se stai cercando un'alternativa al trasporto terrestre in Lombardia, l'Aviosuperficie di Caiolo potrebbe essere la scelta giusta per te. Situata nella provincia di Sondrio, questa struttura dispone di una pista lunga 1050 metri all'interno di un'area di 240.000 mq, ed è utilizzata per l'attività di volo commerciale e per il trasporto pubblico di passeggeri. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche dell'aviosuperficie, la sua storia e la sua certificazione da parte dell'ENAC.

Struttura

L'Aviosuperficie di Caiolo dispone di una pista di 1050 metri composta d'asfalto e di diverse piazzole per il parcheggio dei velivoli. Inoltre, è dotata di tre hangar prefabbricati in cemento armato e di parcheggi esterni, che la rendono adatta alle esigenze di tutti i tipi di aerei. Inoltre, è possibile servirsi di un'area preposto per l’elisoccorso ed Antincendio boschivo, che copre le Alpi Centrali.

L'Aviosuperficie di Caiolo: opzione aerea per il trasporto in Lombardia

Storia

Negli anni '80, Caiolo è stata identificata come territorio ideale per la costruzione dell'aviosuperficie, e tre anni dopo è stata stipulata una convenzione tra il comune di Caiolo e Aviovaltellina SpA. I lavori di costruzione sono iniziati subito dopo, grazie anche all'interessamento del Credito Valtellinese, e nel 1987 la struttura è stata aperta al traffico.

Il 1987 è stato anche l'anno della tragedia dell'alluvione della Valtellina, e l'aviosuperficie è stata utilizzata come base per le operazioni di soccorso. Negli anni '90, sono stati eseguiti ulteriori lavori di potenziamento della struttura con la costruzione di una base per il servizio di elisoccorso ed Antincendio boschivo in grado di servire le Alpi Centrali. Nel 2002, la pista è stata allungata da 900 a 1050 metri, e sono stati fatti ulteriori lavori su tutta la struttura.

Dal 2003, l'amministrazione è nelle mani di Don Caio, che ha contribuito ad aumentare la visibilità dell'aviosuperficie a livello nazionale e internazionale.

Certificazione ENAC

Nel 2006, l'ENAC ha certificato l'Aviosuperficie di Caiolo per il traffico passeggeri, con la condizione che gli aerei utilizzati dovranno avere un numero massimo di 8 passeggeri, con due piloti ed un peso non superiore a 5.700 kg. Grazie a questa certificazione, l'aviosuperficie può ora offrire servizi di volo di linea e di trasporto passeggeri.

Note

Se hai bisogno di maggiori informazioni sull'Aviosuperficie di Caiolo o sui servizi offerti, puoi contattarli tramite il sito web ufficiale o telefonicamente. Inoltre, se hai già utilizzato i loro servizi, lascia una recensione sulle piattaforme online per condividere la tua esperienza con gli altri utenti.

Altri progetti

Nel corso degli anni, l'Aviosuperficie di Caiolo ha contribuito allo sviluppo del turismo locale e regionale, offrendo servizi di trasporto veloce ed efficiente. Inoltre, è stata coinvolta in molte attività culturali e sportive della zona, dimostrando di essere un'importante risorsa per la comunità.

Collegamenti esterni

Puoi trovare maggiori informazioni sull'Aviosuperficie di Caiolo sul loro sito web ufficiale, dove è possibile prenotare un volo o richiedere maggiori informazioni sui servizi offerti. Inoltre, puoi seguire le loro pagine sui social media per rimanere sempre aggiornato sulle novità dell'aviosuperficie e sugli eventi regionali a cui partecipa.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 14 Apr 2022