Caiazzo

Benvenuti a Caiazzo!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Caiazzo, una città italiana situata nella provincia di Caserta, in Campania. Siete pronti a scoprire tutto su questa meravigliosa città? Iniziamo senza indugi!

Geografia fisica

Caiazzo: Storia e Geografia di una città Campana.

Territorio

Caiazzo è situata su una piccola collina a 200 metri sul livello del mare. Il territorio circostante è caratterizzato dalla media e bassa valle del fiume Volturno ai piedi del Monte Grande, una delle punte della Monti Trebulani. Il comune di Caiazzo include anche due frazioni, San Giovanni e Paolo e Cesarano, per una superficie totale di 37 km².

Clima

Il clima di Caiazzo è tipico della pianura campana. Le estati sono afose, mentre gli inverni sono mediamente freddi, con nevicate molto rare.

Storia

Le origini

Secondo le leggende locali, Caiazzo fu fondata dalla ninfa Calatia, figlia di Tifata, che trovò rifugio in questa zona per sfuggire all'ira del padre, innamorandosi del fiume Volturno. Gli antichi scrittori hanno definito Caiazzo come una città "perantiqua", cioè antichissima. Gli storici, invece, affermano che la città fu fondata dagli Osci tra il IX e l'VIII secolo a.C.

Preistoria

Il territorio di Caiazzo è stato abitato sin dalla preistoria, come dimostrano i numerosi ritrovamenti del periodo eneolitico nelle località di Madonna del Soccorso, Fontana Murata, Monte Grande e nella frazione di Cesarano. Verso la fine del XIX secolo, sono stati rinvenuti a Cesarano tre coltelli preistorici, conservati in una collezione privata.

Storia antica

Sulla collina del castello e nella parte sud del centro urbano, si possono ancora ammirare i resti delle antiche mura in opera poligonale, risalenti al IV secolo a.C., costruite dagli Osci-Sanniti. Le mura circondavano un'area molto più grande dell'attuale abitato e si estendevano sull'acropoli di "Kaiatinim".

Durante il periodo di espansione degli Etruschi in Campania, Caiazzo fu influenzata da questa cultura, e dopo la decadenza del loro dominio divenne un importante centro Sannita, sotto l'influenza della tribù dei Caudini. Caiazzo fu prima nemica dei Romani, poi divenne una colonia latina e infine un municipio romano, che si governava con leggi proprie.

Durante l'età romana, l'abitato fu ricostruito a valle dell'acropoli, su un piano lievemente inclinato verso sud, che si estendeva su parte dell'antico abitato sannita. Al centro dell'insediamento passava un decumano posto sulla direttrice est-ovest, sul quale si affacciavano quattordici cardini o traverse. Il centro storico, che prese il nome di "Caiatia", non va confuso con la vicina "Calatia", che si trovava nei pressi di Maddaloni. È probabile che la famiglia dei Gavii abbia edificato dei parapetti di sostegno nel forum di Caiatia.

Nel 90 a.C., durante la guerra sociale, Caiazzo fu saccheggiata da Lucio Cornelio Silla, poiché era schierata con gli Italici. La città era collegata alle città romane più importanti della zona, come la vecchia Capua, ora nota come Santa Maria Capua Vetere, Alife e Telesia, tramite diverse strade.

Conclusioni

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Caiazzo! Questa città antichissima ha una storia interessante e affascinante, che si può ancora ammirare attraverso i resti delle mura poligonali, dell'acropoli di Kaiatinim e del centro storico di Caiatia. Quindi, se vi trovate in Campania, non perdete l'occasione di visitare questa bellissima città su una collinetta!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 5 Apr 2022