Cagno

Solbiate con Cagno: un nuovo comune lombardo

Il 1º gennaio del 2019 è stato istituito un nuovo comune in Lombardia: Solbiate con Cagno. Questo nuovo comune è stato creato dalla Fusione di comuni italiani dei comuni di Solbiate e di Cagno, che si trovano entrambi nell'area dell'Alto Olgiatese della provincia di Como.

La storia della fusione

La proposta di Fusione di comuni italiani dei comuni di Solbiate e Cagno venne approvata il 10 giugno 2018 da un referendum popolare. Da allora, i due comuni hanno iniziato a collaborare per unire le forze e creare un comune più grande e più efficiente.

Solbiate con Cagno: la fusione dei comuni lombardi

I simboli del nuovo comune

Nonostante la fusione sia avvenuta già da qualche tempo, il nuovo comune di Solbiate con Cagno non ha ancora uno stemma ufficiale. Si tratta di una questione che verrà risolta nei prossimi mesi.

Società

L'evoluzione demografica

Solbiate con Cagno conta circa 4.681 abitanti. Tuttavia, non ci sono ancora dati sull'evoluzione demografica del nuovo comune.

Geografia antropica

Solbiate con Cagno comprende tre centri abitati principali: Cagno, Concagno e Solbiate, che è anche la sede comunale. Ci sono anche alcune località abitate, tra cui Brughiera, Casale Casa Rossa, Cascina Paradiso e Cascina Piella.

Infrastrutture e trasporti

Le ferrovie

Dal 1885 al 1966 era in funzione la ferrovia Como-Varese delle Ferrovie Nord Milano, che aveva una stazione nella frazione di Solbiate (la Stazione di Solbiate-Albiolo) insieme al comune di Albiolo. La ferrovia venne elettrificata nel 1948, ma venne soppressa definitivamente nel 1966.

Amministrazione

L'amministrazione del nuovo comune di Solbiate con Cagno è ancora in fase di consolidamento. Il primo sindaco del comune è stato eletto nel 2019, dopo la fusione dei due comuni.

Note ed eventuali approfondimenti

Non ci sono note particolari né approfondimenti da segnalare in merito al nuovo comune di Solbiate con Cagno. Tuttavia, si può approfondire la storia dei comuni di Solbiate e Cagno, che hanno deciso di unire le forze per migliorare la qualità della vita dei propri abitanti.

Collegamenti esterni

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Venerdì 18 Nov 2022