Cagnano Amiterno

Cagnano Amiterno: un luogo magico tra montagne e storia

Cagnano Amiterno è un piccolo Comune della provincia dell'Aquila situato al confine con la provincia di Rieti. La sua posizione strategica lo rende un luogo perfetto per chi cerca tranquillità e natura senza però rinunciare alla storia e alla cultura.

Origini del nome

Il toponimo "Cagnano" ha origini romane e deriva dal personale tardo-romano "Canius". La specificazione "Amiterno" venne aggiunta nel XIX secolo per fare riferimento all'antica città Sabini-romana di Amiternum.

Cagnano Amiterno: tra montagne, storia e natura

Geografia fisica

Il territorio del Comune si estende su una superficie di 60,24 km² e si trova nell'alta Valle dell'Aterno. Fa parte della comunità montana Amiternina e parte del suo territorio rientra nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il clima è tipicamente continentale, con forti escursioni termiche giornaliere e annuali.

Storia

La storia di Cagnano Amiterno risale all'epoca romana, quando Amiternum era una città molto importante. In seguito, il territorio fu occupato dai Longobardi e dai Normanni. Durante il medioevo, Cagnano Amiterno subì numerosi attacchi da parte di Saraceni, Bizantini e Normanni. Nel 1703, fu colpito dal terremoto dell'Aquila che causò la distruzione di numerose chiese e edifici storici.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il patrimonio storico e culturale di Cagnano Amiterno è molto ricco. Tra i monumenti da visitare ci sono la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, costruita nel XV secolo, la Chiesa di Maria Santissima della Natività, risalente all'epoca medievale, e la Chiesetta di San Rocco, ricostruita dopo il terremoto del 1703.

Società ed evoluzione demografica

Il Comune di Cagnano Amiterno conta oggi 1146 abitanti. Nel corso degli anni si sono verificati numerosi spostamenti di popolazione a causa di calamità naturali come il terremoto del 2009, che ha causato la morte di molte persone.

Cultura ed eventi

Oltre alla festa patronale che si celebra nelle varie frazioni del Comune, Cagnano Amiterno organizza ogni anno la "Sagra del cinghiale" in agosto, una festa dedicata all'animale molto presente nel territorio, e il "Festival della Birra", una festività che si svolge da più di 10 anni.

Geografia antropica e frazioni

Il territorio del Comune è diviso in cinque frazioni, ognuna delle quali si compone di distinti borghi. Il capoluogo del Comune è la frazione di Cagnano Amiterno, che comprende i borghi di Fossatillo, Torre, Sala, San Cosimo e Collicello.

Cagnano Amiterno è un luogo incantevole che merita di essere scoperto. La sua posizione immersa nelle montagne e la sua storia lo rendono un luogo perfetto per chi cerca una vacanza all'insegna della natura e della cultura. Venite a scoprire questa perla dell'Abruzzo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 20 Lug 2022