Cagliari
Benvenuti a Cagliari, una città plurimillenaria
Cagliari, una città dalla storia millenaria, ti dà il benvenuto! Situata sulla meravigliosa costa meridionale della Sardegna, offre una vista incredibile sul golfo degli Angeli e sul mar Tirreno. Con i suoi 148.259 abitanti, Cagliari è una delle città italiane più affascinanti e vive. È il capoluogo della regione autonoma della Sardegna e contiene la città metropolitana di Cagliari, che conta 419.993 residenti. Non solo è sede della storica Università degli Studi di Cagliari, ma anche dell'arcidiocesi di Cagliari.
Geografia fisica
Il territorio
Cagliari si trova al centro del golfo degli Angeli, una magnifica posizione che ti permetterà di godere di scorci indimenticabili. La città è delimitata a est dalla Sella del Diavolo e dallo stagno di Molentargius. A ovest, invece, troverai lo stagno di Cagliari. A sud, è bagnata dal mar Tirreno e a nord dal colle di San Michele e dalla pianura del Campidano. La città sorge su sette colli calcarei, ognuno dei quali denomina un quartiere cittadino: ''Castello'', ''Tuvumannu/Tuvixeddu'', ''Monte Claro'', ''Monte Urpinu'', ''Colle di Bonaria'', ''Colle di San Michele'', ''Calamosca/Sella del Diavolo''.
Il clima
Il clima di Cagliari è di tipo mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e siccitose. Le temperature più alte che si possono registrare in estate sono vicine ai 40 gradi con alti tassi di umidità. D'inverno, invece, siamo soliti avere temperature sopra i 0 gradi, anche se devo ammettere che le temperature minime sono leggermente superiori rispetto alle altre città italiane. Frequenti venti, sia il maestrale che lo scirocco, che talvolta possono rendere il clima particolarmente piacevole.
L'origine del nome
Il nome ''Karali'', che si pensa sia ascrivibile al Lingua protosarda, si compone di una radice *''kar'' e dall'affisso -''ali''. Questo toponimo si riscontra in numerose altre località in Italia e altri paesi limitrofi come la Corsica o la Grecia. La radice "kar" negli antichi linguaggi mediterranei significa "pietra/roccia". L'intera parola, quindi, mira a definire una "località rocciosa".
Attraente per tutti
La città di Cagliari è bellissima, ci sono numerose attrazioni, e trovare qualcosa che possa piacerti è un gioco da ragazzi. Dallo storico quartiere di Castello, al vivace porto, passando per il magnifico parco di Monte Urpinu, la città offre spunti per tutti i gusti.
Cosa vedere
- Castello: quartiere storico situato sul colle più alto della città, che racchiude numerosi palazzi storici, tra cui la Cattedrale di Santa Maria e il Palazzo Viceregio;
- Porto di Cagliari: un importante porto 'internazionale' grazie alla sua importanza commerciale;
- Parco della Musica: uno spazio verde dove si tengono eventi culturali e musicali;
- Il Museo archeologico: dove troverai una vastissima collezione di artefact, testimonianze della civiltà nuragica.
Conclusioni
Hai scelto di visitare Cagliari e non te ne pentirai mai! Con la sua posizione mozzafiato e la sua storia plurimillenaria, non c'è da stupirsi che sia una delle città italiane preferite dai turisti. Ti innamorerai dell'architettura storica, della deliziosa gastronomia e dei paesaggi mozzafiato. Cagliari ti aspetta!