Monasterolo

Monasterolo Torinese: un paese antico e accogliente

Monasterolo Torinese è un piccolo paese situato alle pendici del Monte Corno, a 467 metri sul livello del mare e con una popolazione di circa 1.200 abitanti. Fino al 1928 è stato un comune autonomo, poi diventato frazione di Cafasse. Conosciuto anche come Monasterël in piemontese o Mosteirël in dialetto locale, è un luogo ricco di storia e di elementi di interesse.

Geografia fisica

Il paese si trova su un altopiano e si sviluppa su tre Rioni: Piedimonte, Piedivalle e Piedimezzo. Uno dei punti di maggiore interesse geografico è il Monte Corno, a 1229 metri di altezza. Da qui si può godere di uno spettacolare panorama sulla valle sottostante.

Monasterolo Torinese: storia e natura tra le montagne

Storia

La storia di Monasterolo Torinese è antica e si perde nei secoli. Alcuni documenti datati attorno all'anno mille parlano di un piccolo monastero alle dipendenze di un grande monastero. Il nome Monasterolo farebbe pensare proprio alla presenza di questo edificio religioso. Nel corso dei secoli il paese ha subito diversi passaggi di proprietà, fino ad entrare a far parte dei territori di Cafasse, di cui è diventato frazione.

Elementi di interesse

Monasterolo Torinese offre diversi elementi di interesse per i visitatori. Uno dei principali è il Monte Corno: da qui si può fare una passeggiata per ammirare il paesaggio circostante, con una vista privilegiata sulla valle. Il paese è anche attraversato dall'itinerario ciclopedonale Stouring, ideale per chi vuole fare una gita in bici. Inoltre, a Monasterolo è installata una stazione meteo privata amatoriale, che offre informazioni sulle condizioni climatiche locali.

Conclusioni

Monasterolo Torinese è un paese antico e accogliente, con una lunga storia alle spalle e molti elementi di interesse per i visitatori. Il Monte Corno, l'itinerario ciclopedonale Stouring e la stazione meteo privata sono solo alcune delle attrazioni che questo luogo offre. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e rilassante, Monasterolo Torinese è sicuramente una meta da considerare.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Giovedì 4 Ago 2022