Cadorago
La stazione di Cadorago: una fermata ferroviaria secondaria per il comune di Cadorago
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della stazione di Cadorago, una fermata ferroviaria che si trova lungo la linea Ferrovia Saronno-Como, gestita da Ferrovienord, ed è a servizio del comune di Cadorago, in provincia di Como.
Storia
Questa fermata ferroviaria è nata dalla trasformazione in ferrovia, attivata nel lontano 1898, della preesistente tranvia Como-Fino-Saronno. Come immaginerete, nell’arco di tutti questi anni, la stazione ha subito numerosi interventi di ampliamento e miglioramento, per garantire sempre un servizio sempre più efficiente e moderno.
Strutture e impianti
La stazione è dotata di due banchine laterali, coperte da tettoie metalliche. Queste ultime offrono riparo ai passeggeri in caso di pioggia o di sole cocente. La stazione, inoltre, è facilmente raggiungibile in auto, ma se desiderate evitare il traffico, potete utilizzare il treno.
Movimento
L'impianto è servito dai treni regionali svolti da Trenord nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lombardia. Per questo motivo, è possibile raggiungere Cadorago da molte altre destinazioni presenti sulla linea ferroviaria.
Dal 2018 la stazione è anche diventata la sede di un presidio fisso della Guardia Nazionale dipendente dal Comando Provinciale di Como. Questo ha ulteriormente migliorato l’efficacia e la sicurezza della stazione, che rappresenta un ottimo punto di riferimento per i viaggiatori che decidono di utilizzare il treno come mezzo di trasporto.
Servizi
La stazione di Cadorago offre vari servizi, come ad esempio la biglietteria automatica, che consente di acquistare comodamente i biglietti per i treni previsti. Inoltre, la stazione ospita anche un posto di presidio della Guardia Nazionale che garantisce la sicurezza delle persone all’interno della stazione e nei dintorni.
Note
Vi ricordo che la stazione di Cadorago si trova in provincia di Como, in Lombardia.
Voci correlate
Tra le voci correlate a questa fermata ferroviaria, vi invitiamo a scoprire il comune di Cadorago, dove, oltre alla stazione, ci sono tanti altri luoghi interessanti da visitare. Inoltre, sempre nella provincia di Como, potete trovare anche la Ferrovia Saronno-Como.
Altri progetti
Non ci sono altri progetti in corso per questa stazione.
Ecco, spero di avervi dato tutte le informazioni utili sulla stazione di Cadorago e se avete necessità di utilizzare questa fermata, non esitate a farlo! Vi garantisco che è un efficiente e comodo punto di appoggio per le vostre vacanze o spostamenti di lavoro. Non ci resta che augurarvi buon viaggio!