Cadoneghe
Cadoneghe: il Comune del Veneto
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Cadoneghe, un Comune situato nella provincia di Padova, nella regione Veneto, che conta ben 15.875 abitanti.
Geografia fisica
Cadoneghe si trova nella cintura nord di Padova ed è lambita dal fiume Brenta. Confina con Vigonza a nord-est, Vigodarzere a ovest, Campodarsego a nord e Padova stessa a sud, distante solo 6 km dal centro storico della città.
Storia
Il borgo di Cadoneghe viene citato nella costituzione di Padova già nel 1235 con il nome di Cadonice. Lo stemma del Comune è stato concesso nel 1963 con la fascia ondata azzurra a rappresentare il fiume Brenta, le tre stelle allineate per ricordare le frazioni di Bagnoli, Bragni e Mejaniga e la quarta stella per il capoluogo.
Monumenti e Luoghi d'Interesse
La Chiesa di Sant'Andrea Apostolo: una bellissima chiesa dedicata a Sant'Andrea che contiene un trittico della seconda metà del Trecento dipinto da Catarino.
Ville storiche: a Cadoneghe ci sono diverse ville venete di grande interesse culturale, tra cui Villa Da Ponte, Villa Augusta, Villa Riello-Mocenigo e Villa Ghedini.
Radio Gamma 5: fondata a Cadoneghe, è una stazione radio che trasmette in gran parte del Veneto centro-settentrionale.
Cimitero di Cadoneghe: situato appena fuori dal paese, verso Mejaniga, contiene alcune sepolture celebri.
Società
- Evoluzione demografica: il Comune conta attualmente circa 15.875 abitanti.
Geografia Antropica
- Frazioni: il Comune comprende, oltre al centro omonimo, le frazioni di Castagnara, Bragni, Mezzavia e Bagnoli.
Economia
- Industrie: il territorio di Cadoneghe è stato il luogo di nascita di diverse attività industriali, tra cui l'officina Oblach (poi Breda), il macello e l'industria della carne Grosoli e l'industria meccanica Parpas.
Cultura
- Istruzione: a Cadoneghe sono presenti diverse scuole per l'istruzione dei più piccoli. La scuola elementare di Bagnoli, in particolare, fu costruita dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e intitolata all'aviatore cadoneghese Roberto Maretto.
Spero che questo riassunto vi sia stato utile per conoscere meglio il bellissimo paese di Cadoneghe! Se andate a visitarlo, non dimenticate di ammirare la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo e le splendide ville venete.