Cadeo
Benvenuti a Cadeo: un Comune dell'Emilia-Romagna
Cadeo è un Comune sparso situato in provincia di Piacenza, nella regione Emilia-Romagna, con una popolazione di circa 6000 abitanti. La frazione di Roveleto è la sede comunale e si trova a pochi chilometri dalla città di Piacenza, Fidenza e Cremona.
La posizione geografica di Cadeo
Il Comune di Cadeo si trova nella pianura Padana a circa 70 km dal capoluogo di provincia, Piacenza. Il territorio comunale è attraversato dai torrenti Riglio, Chero e Chiavenna, e nei pressi della frazione di Roveleto si trova la foce del Chero nel Chiavenna. Inoltre, il Comune si trova sulla linea equidistante dal polo nord e dall'equatore, il 45º parallelo.
L'etimologia del nome Cadeo
Il nome Cadeo deriverebbe dal lazzaretto costruito nel 1112 chiamato "La casa di Dio". Da qui sarebbe nato il toponimo "Cadeo".
La storia di Cadeo
Il Comune di Cadeo ha una storia antica che risale al 1112, quando venne aperto un Hospitale dedicato ai pellegrini in cammino verso Roma. In molti documenti del Trecento e del Quattrocento compare la menzione del castello di Cadeo. Nel 1442 le rendite dell'ospedale vengono assegnate al Cardinale Castiglione, poi passate ai Canonici lateranensi di Sant'Agostino. Nel 1809 la diocesi di Pavia rinuncia alle parrocchie piacentine della pieve di Fontana Fredda e Roveleto di Cadeo e della pieve di val Nure che passarono quindi alla Diocesi di Piacenza-Bobbio. Con la creazione dei comuni seguita alle riforme di Napoleone Bonaparte Cadeo viene incluso nel comune di Carpaneto Piacentino, prima di diventare comune autonomo nel giugno del 1820.
Durante la storia, il Comune di Cadeo ha subito molte distruzioni da parte di vari eserciti. Tra gli episodi più significativi quello del 1309, quando 1300 soldati Guelfi e ghibellini provenienti da Parma si radunarono contro la famiglia guelfa Da Fontana, e quello del 1353 da truppe cremonesi.
Personaggi famosi di Cadeo
Il Comune di Cadeo ha dato i natali a due personaggi famosi: l'attrice Olimpia Cavalli e il Pilota motociclistico Tarquinio Provini.
In conclusione, Cadeo è un piccolo Comune della provincia di Piacenza, ricco di storia e cultura. Con la sua posizione nel cuore della pianura Padana e la presenza di caratteristici torrenti, il Comune offre paesaggi naturali unici. Il Comune di Cadeo è un luogo ideale per coloro che amano la tranquillità e l'autenticità della vita di campagna.