Cadegliano-Viconago

Benvenuti a Cadegliano-Viconago: Storia e Territorio

Situato nella provincia di Varese in Lombardia, Cadegliano-Viconago è un comune italiano di circa 2.153 abitanti. Ricco di storia che risale all'epoca romana, la città si trovava lungo una strada importante chiamata "Via Mediolanum-Bilitio" che collegava Milano a Lugano passando per Varese.

Nella prima metà dell'Ottocento, il territorio di Cadegliano e Viconago ha affrontato un consistente fenomeno di migrazione verso i grandi centri italiani ed Europa settentrionale e America. Nel corso degli anni, la città si è evoluta notevolmente e ha cambiato il proprio aspetto grazie agli interventi architettonici locali.

Monumenti e Luoghi d'Interesse

Scopri la storia e il territorio di Cadegliano-Viconago

Architetture Religiose

La Chiesa di Sant'Antonio Abate è uno dei luoghi di interesse religioso della città. Realizzata con affreschi di Bartolomeo da Ponte Tresa, questa chiesa è un esempio dell'impegno della città nella conservazione del patrimonio storico.

Architetture Civili

Le ville di Giorgio Pellini

L'architetto locale Giorgio Pellini ha contribuito alla città con la progettazione e la realizzazione di diverse ville. La villa Pellini (1850) inizialmente era una dimora signorile in stile rurale, ma successivamente divenne un istituto religioso. La villa si caratterizza per la presenza di nove coppie di logge distribuite su tre piani con estrema simmetria.

Villa Pellini-Pellegatta (1860), invece, è stata la dimora personale di Giorgio Pellini. La sua facciata affacciata sul giardino presenta una facciata aperta al centro da logge tripartite. La Villa Menotti Alfonso (1870) si caratterizza per la presenza di Lesene sulla facciata al piano inferiore e una loggia a tre arcate.

Villa Menotti-Castello

In località Gaggio si trova Villa Menotti-Castello, un esempio di architettura coloniale realizzata agli inizi del Novecento su commissione della famiglia Menotti. La villa presenta una torretta Merlo e una facciata con due strutture a pronao sovrastanti. Le colonne del piano inferiore sono dotate di capitelli Ordine dorico, mentre quelle del piano superiore terminano in capitelli di ordine ionico.

Altre ville degne di nota sono Villa Bianchini (1906) in stile liberty, dotata di loggia panoramica, Villa Scolari (1900) in stile liberty e Casa Righini (XIX secolo) con logge disposte su tre piani sovrapposti.

Società

Evoluzione Demografica

La storia di Cadegliano-Viconago si riflette nella sua evoluzione demografica. La città contava 664 abitanti nel 1751, diventando 788 nel 1805, poi aumentando a 1193 nel 1853 e 1311 nel 1881. Nel 1901 il numero di abitanti era di 1177. Nel 1911 la città subì una provvisoria secessione di Cadegliano, che portò il numero di abitanti a 580. Nel 1921 si conta un totale di 544 abitanti.

Geografia Antropica

Secondo lo statuto comunale, il territorio di Cadegliano-Viconago comprende le "comunità naturali" di Arbizzo, Cadegliano e Viconago. La storia e l'evoluzione della città possono essere apprezzate in maniera particolare visitando le ville e le parrocchie che rappresentano il patrimonio architettonico cittadino. Venite a scoprire questa città pittoresca e la sua storia!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 3 Feb 2023