Buttrio
Benvenuti a Buttrio, la città dei vini friulani!
Situato nella regione Friuli-Venezia Giulia, Buttrio (o Buri in friulano) è una città ricca di storia e cultura. Con una popolazione di 3,878 abitanti, è famosa per i suoi pregiati vini e per essere sede della multinazionale italiana Gruppo Danieli.
Origini del nome
Il nome Buttrio deriva dalla parola preromana “burrone” o “voragine” e viene menzionata per la prima volta come Butrium nel 1000.
Storia
Lo stemma del comune e il gonfalone sono stati riconosciuti rispettivamente con DPCM del 20 maggio 1960 e DPR del 4 agosto 1960.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Buttrio ha subito un leggero decremento negli ultimi anni soprattutto a causa della diminuzione delle nascite.
Etnie e minoranze straniere
Il comune ospita numerose comunità di stranieri, con i Romania come il maggior gruppo rappresentativo.
Lingue e dialetti
Accanto all'italiano, la popolazione di Buttrio parla anche il friulano, variante del friulano centro-orientale.
Monumenti e luoghi d'interesse
La città vanta diverse chiese di interesse storico e culturale, tra cui la Chiesa di San Giacomo a Camino e la Chiesa di Santa Maria Assunta a Buttrio.
Amministrazione
Gemellaggi
Al momento, il Comune di Buttrio non ha alcun gemellaggio ufficiale con altre città.
Note
La città è famosa per la sua produzione di vini pregiati di alta qualità, perfetti da degustare con deliziosi piatti della cucina locale.
Voci correlate
La città è sede dell'azienda Gruppo Danieli, leader nella produzione di equipaggiamenti per industrie siderurgiche e metalmeccaniche.
Collegamenti esterni
Per maggiori informazioni su Buttrio, potete visitare il sito web del comune. Vi aspettiamo!