Ferriera

Benvenuti a Ferriera!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una frazione del comune di Buttigliera Alta, in Piemonte: Ferriera. Situata a soli 2 km dal capoluogo comunale e a 340 metri sul livello del mare, è una zona decisamente interessante dal punto di vista storico e dell’architettura industriale.

La fondazione di Ferriera

Ferriera fu fondata nel 1891 da una famiglia di imprenditori francesi, i Vandel. A quel tempo era un’area di campagna molto vicina al fiume Dora Riparia e alla neonata ferrovia del Frejus. Il motivo principale per cui i Vandel scelsero questo luogo fu la vicinanza alla Francia, ben collegata dalla strada del Moncenisio e dalla ferrovia del Frejus. Inoltre, l’energia idraulica era facilmente disponibile grazie alla vicinanza alla Dora.

Esplora la storia industriale di Ferriera: arte, natura e gastronomia piemontese.

La costruzione dello stabilimento

Julien Vandel cominciò subito la costruzione dello stabilimento, a nord della strada del Moncenisio, che inizialmente produceva chiodi per scarpe, punteria e fil di ferro. Le macchine erano alimentate da tre turbine ad acqua. Sempre a nord dell'attuale corso Susa, adiacente al sito produttivo, c'erano la direzione dell'azienda, gli uffici e uno spaccio con forno per il pane.

Il villaggio per le maestranze

A sud della strada del Moncenisio, Vandel realizzò invece la parte residenziale di Ferriera: un villaggio per ospitare tutte le maestranze necessarie al funzionamento dell'azienda. Furono costruite la villa per la famiglia Vandel e sei case per gli operai, a cavallo dell'attuale via Ferdinando Gatta.

Lo sviluppo di Ferriera

Nel corso degli anni, Ferriera ha subito diverse trasformazioni e ha visto la costruzione di nuovi edifici. Nel 1913 fu inaugurata la nuova pieve di Sant'Anna, parrocchia di Ferriera. Nel 1934, inoltre, fu realizzato un nuovo ponte sul fiume Dora Riparia, che ha permesso di unire Ferriera alla città metropolitana di Torino.

Il patrimonio storico e culturale di Ferriera

Ferriera, grazie alla sua storia legata alla produzione industriale, possiede un patrimonio storico e culturale unico nel suo genere. A Ferriera potete visitare il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Buttigliera Alta, che raccoglie molti oggetti e attrezzi che testimoniano la vita quotidiana della gente del luogo. Inoltre, potete visitare il Centro Attività Didattiche Ferriera, che organizza laboratori didattici per scuole e famiglie.

Attività all'aperto a Ferriera

Ferriera è anche il luogo ideale per gli amanti delle attività all’aperto. Dalla frazione partono numerosi sentieri che vi porteranno alla scoperta della natura e della flora dei dintorni. Inoltre, potete visitare il Parco Naturale ridosso della frazione, dove potete prendere il sole o svolgere attività sportive come il jogging o il ciclismo.

La gastronomia di Ferriera

Se siete amanti della buona cucina, Ferriera non vi deluderà. La frazione è famosa per i suoi prodotti tipici, come la carne di vitello e la polenta di mais. Inoltre, potete gustare i pregiati vini del territorio e i dolci tradizionali, come le bugie o le baci di dama.

Conclusioni

Insomma, Ferriera è una frazione seducente ed interessante da visitare. Se volete scoprire il fascino dell'architettura industriale e la bellezza della natura piemontese, non perdete l'occasione di visitare Ferriera. Vi aspettiamo!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 13 Feb 2022