Buttigliera Alta

Alla scoperta di Buttigliera Alta

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nel verde, Buttigliera Alta è il posto perfetto dove trascorrere qualche giorno di relax. Questo comune, situato nella bassa valle di Susa, fa parte della città metropolitana di Torino in Piemonte. Con i suoi 6373 abitanti, presenta uno scenario mozzafiato grazie alla sua posizione sulla collina che costituisce la morena laterale destra idrografica dell'Anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana.

Storia

Buttigliera Alta è stata strettamente legata alla famiglia Carron fino all'ultima discendente, Clementina Carron, scomparsa nell'aprile del 1912. Nel 1890, Alfonso e Giuliano Vandel erano alla ricerca di un posto adatto per il loro nuovo stabilimento per la produzione di chiodi da scarpe e scelsero Buttigliera. La loro nuova frazione, Ferriera, chiamata così in onore della città di ''La Ferriere Sous Jougne'', ha reso famoso il posto, dove FIAT ha poi stabilito uno dei suoi stabilimenti metallurgici nel 1917.

Scopri Buttigliera Alta: storia, monumenti e natura

Simboli

Il comune di Buttigliera Alta ha un bellissimo stemma concesso con regio decreto del 3 agosto 1930. Il gonfalone municipale, invece, è stato concesso con regio decreto dell'8 marzo 1934 ed è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Buttigliera Alta è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Uno dei più importanti è l'Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso, che contiene una chiesa del 1121 e una macina per il grano donata dai monaci nel 1188. Inoltre, ogni anno viene allestito un presepe vivente. La Chiesa di San Marco Evangelista è invece la parrocchiale del paese ed è stata edificata tra il 1653 e il 1673.

Società

Negli ultimi cinquant'anni, la popolazione di Buttigliera Alta è raddoppiata. Attualmente, ci sono anche cittadini stranieri che vivono nel comune; al 31 dicembre 2017, erano 339, principalmente di nazionalità rumena e marocchina.

Cultura

La biblioteca comunale Ida Carlini è stata fondata nel 1976 e dal 1982 fa parte del Sistema Bibliotecario Intercompensoriale di Pinerolo. Nel 2010, invece, è entrata a far parte dello SBAM, nel polo Nord-Ovest. Il suo nome è in onore di una maestra del luogo attiva nell'ambito dell'educazione culturale.

Buttigliera Alta è un luogo incantevole e pieno di storia. La sua posizione, l'abbazia di Sant'Antonio di Ranverso e la chiesa di San Marco Evangelista sono solo alcune delle cose da vedere. Se avete la possibilità, visitate questo bel comune piemontese.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 13 Feb 2022