Foresto

Foresto: un villaggio immerso nella natura

Foresto è una frazione di Bussoleno, nella provincia di Torino, situata a circa 2 km dal centro del capoluogo. Originariamente, Foresto era un comune autonomo noto come "Foresto di Susa", ma nel 1928 fu inglobato nel comune di Bussoleno. Oggi, Foresto ha una popolazione di circa 500 residenti e un elevato numero di seconde case. Dispone anche di una scuola elementare statale.

La storia di Foresto

Foresto di Susa è stato un comune autonomo fino al 1928. Il codice ISTAT del comune soppresso era "001827", il codice catastale (valido fino al 1983) era "D699". Le cave di Foresto erano famose per i marmi utilizzati per la costruzione dei palazzi e del Duomo di Torino.

Foresto: natura, storia e avventura.

L'Orrido di Foresto

Uno dei punti di interesse principali di Foresto è l'Riserva naturale dell'Orrido di Foresto e la Stazione di Juniperus oxycedrus di Crotte San Giuliano. Si tratta di una gola molto stretta e lunga non più di 500 metri, dove scorre il torrente Rocciamelone (Lamarre). L'Orrido di Foresto è un luogo di grande bellezza naturalistica, dove è possibile ammirare la fauna selvatica locale, tra cui il lupo appenninico e l'aquila reale. Il sentiero che si snoda attraverso l'Orrido di Foresto è adatto a camminatori esperti e offre viste mozzafiato sul paesaggio circostante.

Alpinismo ed escursionismo

Più in generale, Foresto è un punto di partenza perfetto per gli amanti dell'alpinismo ed escursionismo, consente di raggiungere la cima del monte Rocciamelone. Vi è anche un'ottima palestra di roccia e diverse vie ferrate per gli appassionati di arrampicata. Uno dei sentieri escursionistici più belli della zona è il sentiero dei Ginepri, un'escursione facile di circa un'ora che si snoda intorno alla montagna sopra Foresto.

La Via Francigena

Foresto si trova anche sul percorso storico della Via Francigena proveniente da Susa (Italia) e diretta a Bussoleno, che corrisponde all'attuale via San Rocco. La Via Francigena è un'antica strada medievale che collega Canterbury a Roma e ha una forte connotazione culturale e religiosa che la rende una meta sempre più gettonata tra i pellegrini di tutto il mondo.

Conclusioni

Foresto è un villaggio immerso nella natura, che offre numerosi itinerari escursionistici, arrampicate e attività all'aria aperta. L'Orrido di Foresto è un punto di interesse unico e rappresenta sicuramente una delle attrazioni principali dell'area. Essendo anche parte della famosa Via Francigena, Foresto è sempre più visitato dai pellegrini di tutto il mondo, interessati a percorrere i sentieri che gli antichi viaggiatori hanno percorso per secoli.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 23 Gen 2022