San Vito Al Mantico

Benvenuti a San Vito al Mantico

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi della frazione di San Vito al Mantico, l'unica frazione di Bussolengo in provincia di Verona. Siamo a soli 3 chilometri dalla città di Verona e siamo circondati da una natura meravigliosa.

Geografia fisica

San Vito al Mantico si trova nella parte occidentale della provincia di Verona, nell'alta pianura veronese. Siamo circondati dalle cerchie moreniche del Garda e dalle prime anse della pianura del fiume Adige. Il territorio del nostro comune è diviso rispetto al comune di Pescantina dal fiume Adige. A Ovest si possono notare le ultime cerchie moreniche risalenti alla glaciazione rissiana. Il nostro paese sorge a 91 metri sopra il livello del mare.

San Vito al Mantico: bellezze naturali e storia millenaria.

Storia

La storia di San Vito al Mantico risale all'età del bronzo, circa 3500 anni fa. Qui si sono succeduti Veneti, Reti, Celti e infine i Romani. Nel XII secolo sembra regnare la signoria rurale degli Olderico. Nel 1405 tutto il Comune passa sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia. Nel 1866 viene annesso al Regno d'Italia. Insomma, una storia ricca e affascinante che si riflette nei nostri monumenti e nei nostri luoghi d'interesse.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia

La Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia è un luogo meraviglioso che ha mantenuto la sua struttura medioevale fino al XVIII secolo. Intorno all'anno 1769 viene costruita un'aula nuova, semplice e spaziosa, priva di particolari opere d'arte. La chiesa contiene al suo interno un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino e un Santo, probabilmente San Vito. L'affresco risale probabilmente alla fine del XIV secolo. Sulla parete esterna si intravedono tracce di altri affreschi ormai deteriorati.

Chiesa di San Giovanni Battista al Corno Basso

La chiesa di San Giovanni Battista al Corno Basso è un altro luogo d'interesse che vi consiglio di visitare. Fu fatta edificare a cavallo degli anni 1734/1735 dal latifondista Giovanni Battista Campetti. Divenuta di proprietà della Diocesi nel 1936, nel 1959 diviene la chiesa parrocchiale della nascente parrocchia di Corno-San Vito. La chiesa presenta un'unica aula rettangolare, decorata secondo l'estetica tardo-barocca.

Conclusioni

Spero che questa breve presentazione di San Vito al Mantico vi abbia dato l'idea di una località ricca di storia e di bellezze naturali. Qui potrete rilassarvi immersi nella natura, visitando i nostri monumenti e assaggiando le prelibatezze della nostra cucina. Venite a trovarci e lasciatevi incantare dalla bellezza di San Vito al Mantico. Vi aspettiamo!

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 31 Ago 2022