Bussolengo
Benvenuti a Bussolengo: una breve presentazione del comune
Ciao a tutti e benvenuti a Bussolengo, un comune della provincia di Verona in Veneto, Italia! Qui vivono circa 20640 persone in un territorio prevalentemente pianeggiante, che si estende dalla catena del monte Baldo-monte Bondone fino al fiume Adige. In questo testo vi racconterò un po' di storia e geografia della città, curiosità e informazioni interessanti.
La geografia fisica di Bussolengo
Bussolengo, che si trova a circa 12 chilometri da Verona, si estende a ovest verso il lago di Garda. Il territorio è pianeggiante e lambito dal fiume Adige, mentre a nord le pendici dei monti Lessini degradano dolcemente nella sottostante pianura. A ovest, invece, si riconoscono le ultime cerchie moreniche risalenti alla glaciazione di Riss. Insomma, Bussolengo ha tutto il fascino della campagna veronese, tra montagne e fiumi!
L'etimologia del nome Bussolengo
Il nome di Bussolengo ha origini antiche e diverse ipotesi si contendono la sua etimologia. Secondo alcuni, potrebbe derivare dal nome di un paesano della zona, mentre altri fanno derivare il nome dalla vegetazione presente. La teoria più accreditata, invece, è quella che il nome derivi dalla pianta del buxus sempervirens, presente in abbondanza lungo le rive dell'Alto Adige, che attraversa il territorio di Bussolengo. Inoltre, la forma allungata del paese avrebbe suggerito l'unione dei termini "buxus" e "longus".
La storia del comune
Bussolengo vanta una storia molto antica, risalente anche a 3500 anni fa, quando esisteva già un insediamento nel territorio. Veneti, Reti e Galli si susseguirono nella dominazione del territorio, fino a che venne unificato sotto il dominio romano. Un'importante testimonianza romana si trova all'interno dell'antica chiesa di San Salvar, dove si può ammirare un cippo con iscrizione latina e un'enorme pietra trasformata in battistero.
Bussolengo nel Medioevo
Nel XII secolo, Bussolengo entrò a far parte della signoria rurale degli "Olderico", il cui più famoso rappresentante fu Garzapane, un potente soldato e fedele amico di Federico I Barbarossa. Grazie agli Olderico, nel 1119 si ebbe il passaggio alla prima forma comunale con Garzetto, figlio di Olderico di Garzapane, già primo podestà.
Conclusioni
Ecco quindi una breve presentazione di Bussolengo, un comune ricco di storia e fascino, situato tra le montagne e il fiume Adige. Spero che questo testo vi abbia fatto conoscere un po' meglio la nostra città e che vi abbia incuriosito a venire a visitarla! Siamo sicuri che vi piacerà scoprire tutti gli angoli nascosti dell'antica Bussolengo.