Roncole Verdi

Roncole Verdi: la piccola frazione di Busseto

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una piccola frazione di Busseto, in provincia di Parma. Stiamo parlando di Roncole Verdi, il luogo natale del famoso compositore Giuseppe Verdi. Qui troverete monumenti e luoghi d'interesse che celebrano la storia e la cultura del grande maestro.

Origini del nome

La località era conosciuta con il nome di "Le Roncole" fino al 1963, quando è stata rinominata "Roncole Verdi" in onore del compositore. Questo cambiamento di nome è stato fatto per decreto del presidente della Repubblica.

Roncole Verdi: terra del compositore Giuseppe Verdi

Storia

Roncole Verdi risale all'era romana e il suo nome deriva dalla parola latina "runcare", che significa "sarchiare" o "dissodare". Ci sono numerosi reperti archeologici che notano la presenza di insediamenti umani già in epoca romana. Durante il medioevo, Roncole Verdi è stata una località stabile e la Chiesa di San Michele Arcangelo è stata costruita nel 1004.

Con la nascita dello Stato Pallavicino, Roncole Verdi è diventata una frazione di Busseto.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di San Michele Arcangelo

Una delle cose più importanti da vedere a Roncole Verdi è la Chiesa di San Michele Arcangelo, dove Giuseppe Verdi fu battezzato. Questa chiesa è stata completamente ricostruita in stile barocco nel XVI e XVII secolo. Qui troverete numerosi affreschi risalenti agli inizi del XVI secolo e alcuni dipinti ad olio. Inoltre, all'interno della chiesa potrete vedere l'organo settecentesco su cui Giuseppe Verdi studiò da bambino.

La lapide commemorativa

Vicino all'antica torre campanaria, troverete una targa commemorativa che ricorda un episodio assai tumultuoso accaduto quando Giuseppe Verdi era ancora un neonato. Nel 1814, le "orde sanguinarie di Russia e d'Austria" invasero la zona, compiendo delle razzie. Tuttavia, la madre di Verdi riuscì a salvarsi rifugiandosi con il figlio nel campanile.

Conclusioni

Roncole Verdi è un luogo di grande importanza per tutti coloro che amano la musica e la cultura italiana. Visitarla è un'esperienza unica e meravigliosa che vi consiglio vivamente. Se siete nei dintorni di Parma, non perdete l'occasione di visitare Roncole Verdi e conoscere meglio la vita e l'opera del grande Giuseppe Verdi.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 31 Lug 2022