Bussero
Benvenuti a Bussero: un viaggio tra la storia e la bellezza della città
Benvenuti a Bussero, un comune di 8332 abitanti nella città metropolitana di Milano, situato nel territorio della Martesana. Scopriamo insieme la storia e le meraviglie di questa città.
Origine del nome
Il nome Bussero deriva dal buxus, un arbusto sempreverde, che è anche alla base di un cognome lombardo diffuso.
Storia
L'area era già popolata in epoca romana e nel 1906 è stato rinvenuto un sarcofago femminile appartenente a quel periodo. La città di Bussero diede il nome ad una famiglia di spicco a Milano, che fondò l'ospedale di San Barnaba, nel 1145, e di cui fece parte anche Pagano, podestà nel 1212.
Monumenti e luoghi d'interesse
Bussero vanta numerose ville e palazzi dall'architettura elegante e raffinata. Tra le ville, Villa Sioli Legnani, risistemata a metà Ottocento, Villa Berti, di origine settecentesca, e Villa Tamassia Radaelli che risale all'inizio del Settecento. Villa Casnati è la villa più antica, risalente addirittura al 1541, e ne è dotata anche di un parco. Nel 2020 è stato inaugurato un moderno auditorium e un palazzetto sportivo, dopo 15 anni di cantieri bloccati.
Stemma
Lo stemma di Bussero ricorda le tre famiglie feudatarie del borgo: i de Bussero, gli Olgiati e i Greppi di Bussero. Le due stelle della parte superiore dell'interzato provengono dallo stemma della famiglia Bussero, mentre la figura del pesce introdotto nella parte inferiore proviene dallo stemma della famiglia Olgiati. Il giglio nella fascia centrale dell'interzato è invece tratto dallo stemma dei Greppi di Bussero.
Società
Bussero è un comune in continuo sviluppo demografico, passato dai 518 abitanti del 1751 ai 1412 abitanti del 1859.
Infrastrutture e trasporti
Bussero è ben servita dalle infrastrutture e dai trasporti. È presente una fermata della Linea M2 della metropolitana di Milano, sulla tratta Cascina Gobba-Gessate. Inoltre, è raggiungibile tramite l'uscita "Carugate" della tangenziale est Autostrada A51 e l'uscita "Agrate" sull'Autostrada A4 Torino-Trieste.
Amministrazione
Dal 2015, Bussero fa parte dell'Unione di comuni della Martesana, comprendente anche Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Carugate, Pessano con Bornago e Cambiago.
Conclusioni
Bussero è una città che unisce storia e modernità, con una vasta offerta di luoghi d'interesse e di svago. La città è ben collegata al resto della regione e grazie ai progetti di sviluppo urbano, sta diventando sempre più attraente per i turisti e i residenti. Venite a scoprire Bussero e le sue meraviglie!