Buscate

Buscate: un Comune di Lombardia dal fascino antico e affascinante

Se vi interessa la storia e l'architettura, allora siete nel posto giusto. Buscate, chiamata anche ''Büscáa'' in dialetto legnanese, è un Comune di 4.579 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia, la cui storia ha origini antichissime.

Origini del nome: da ''Büst(i) Cava'' a ''Büscáa''

Da sempre conosciuta come ”Büst(i) Cava”, perché distingueva questa località dall'altra vicina “Büsti Grandi” (Busto Grande, ovvero Busto Arsizio) e da “Büst Picul” (Busto Piccola, che invece indica Busto Garolfo) nel dialetto legnanese, oggi è conosciuta come ''Büscáa''.

Buscate: storia e monumenti di un Comune lombardo.

Storia: tracce di un passato incerto e poco documentato

Il comune di Buscate, come suggerisce il nome, ha origini nei boschi che erano presenti a sud di Busto Arsizio. Tuttavia, non esistono fonti certe ed attendibili per stabilire le origini storiche del paese. Si sa per certo che Buscate era una frazione dell'illustre e privilegiata pieve di Dairago, dove esisteva una collegiata con il capitolo canonicale. I canonici si distribuivano ogni sabato nelle frazioni per esercitare il loro ministero e ancora oggi esistono strade di campagna denominate "dei canonici" proprio perché attraverso queste vie si spostavano i sacerdoti da Dairago a Buscate. L'antichità della parrocchia appare chiaramente da un "Cathalogus" del 1564 e, indirettamente, dallo "Status Ecclesiae" del 1466. I primi registri parrocchiali esistenti nell'archivio parrocchiale risalgono al 1585.

Monumenti e luoghi d'interesse: una villa romantica e fiabesca

Il monumento più importante di Buscate è senza dubbio la Villa Rosales-Abbiate. Le origini di questa villa risalgono al XVII secolo. Nel 1720 la Villa era costituita solo dalla parte della attuale proprietà Naggi. Successivamente, furono costruiti il corpo "nobile" della Villa (con l'entrata da Piazza Baracca) e infine il cortiletto della fontana (con l'entrata da Via S. Pietro). Anche il parco alle spalle della Villa è stato progressivamente ampliato grazie alla nobile e antica famiglia spagnola degli Ordoño de Rosales e al Senatore Mario Abbiate.

Società: evoluzione demografica e presenza di minoranze straniere

Secondo i dati ISTAT del 31 dicembre 2010, la popolazione straniera residente a Buscate era di 350 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano il Pakistan con il 2,04% e l'Albania con l'1,02%.

Infrastrutture e trasporti: la tranvia ''Gamba de legn''

Tra il 1880 e il 1952, Buscate era servita dalla Tranvia Milano-Magenta/Castano Primo, nota come “Gamba de legn”. La linea percorreva tutta la regione e portava i passeggeri alla scoperta delle città vicine.

In conclusione, Buscate è un angolo di Lombardia che contiene moltissime testimonianze del suo passato e della sua storia, sia nella chiesa con la sua imponente colonna votiva, sia nella Villa Rosales-Abbiate, simbolo della ricchezza e dell'eleganza di un tempo. Una visita al Comune di Buscate è l'occasione per perdersi tra le vie del passato, immersi nella bellezza di un territorio ricco di storia e fascino.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 24 Dic 2022