Busachi

Ciao da Busachi, il Comune della provincia di Oristano!

Salve a tutti! Vi parlo di Busachi, un piccolo Comune della provincia di Oristano in Sardegna, che conta circa 1249 abitanti. La cittadina sorge a un’altitudine media di 379 m. sul livello del mare e confina con diversi comuni, tra cui Ula Tirso, Ortueri, Samugheo, Allai, Fordongianus e Ghilarza.

La geografia fisica di Busachi

Il territorio di Busachi si caratterizza per la presenza di una differenza di quasi 80 metri tra la parte alta e la parte bassa della città. La zona ovest del paese raggiunge l’altitudine di 340 m, mentre la parte più alta tocca quota 416 m.

Busachi in Sardegna: storia, monumenti e cultura.

La storia di Busachi

La zona dove sorge Busachi è stata abitata già durante il Neolitico e, in seguito, nell’epoca nuragica. Nel Medioevo, il paese faceva parte del Giudicato di Arborea e della curatoria di Parte Barigadu, diventandone successivamente il capoluogo dopo Fordongianus. Nel 1790 Busachi ottenne lo status di marchesato, concesso a Donna Teresa Deliperi, per poi passare ai Leda Manca e diventare un comune libero nel 1839.

I simboli di Busachi

Busachi ha uno stemma e un gonfalone, che gli sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2003. Il gonfalone presenta colori rossi e bianchi.

Monumenti e luoghi d'interesse

Busachi vanta numerosi monumenti e luoghi d’interesse, tra cui la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, la Chiesa di San Bernardino, il Novenario di Santa Susanna e il Monastero di "Collegiu".

Evoluzione demografica

Il Comune di Busachi ha visto un’evoluzione demografica negli ultimi anni, registrando un decremento di popolazione. La variante del lingua sarda parlata a Busachi è la Limba de Mesania.

Cultura di Busachi

Busachi è una cittadina che ha molto da offrire dal punto di vista culturale. Tra i musei di maggior rilievo troviamo il Museo del costume e della tradizione del lino. Le festività principali di Busachi includono il Patrono Antonio di Padova, Bernardino da Siena, Susanna di Roma e Antonio abate. Inoltre, sono molto sentiti i riti della Settimana Santa, come lo "s'iscravamentu" di origine catalana e il carnevale.

La geografia antropica di Busachi

Busachi è divisa in tre parti principali: Busach'e susu, Busach'e josso e Campu Majore. In aggiunta, ci sono diversi rioni minori o piazze, edificati lungo l’asse est-ovest: Giollantine, S'Iscalledda, Lìgios, Su Pregollu, Montigu, Sa Concia, Lados, Patz'e Funtana, Triullore, sa 'Ia Noa, Patz'e Cuateri, Collegiu, Concone, Patz'e Crèsia, Cogode, Patz'e Cote, Bingia 'e Putzu, (su ponte 'e) Sas Nughes, Bingia 'e Cunventu, Sas Codinas, Patz'e Sas Mèndulas e Sa Rughita.

Spero che queste informazioni vi siano state utili per scoprire di più su Busachi. Vi invito a visitare questa splendida cittadina e a scoprire tutte le sue bellezze!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 6 Gen 2022