Burcei
Benvenuti a Burcei: il comune delle ciliegie
Se siete appassionati della natura e della storia antica, allora Burcei è il posto giusto per voi. Questo comune italiano, situato nella provincia del Sud Sardegna, conta circa 2714 abitanti e attira l'attenzione grazie ai suoi numerosi tesori naturali e architettonici.
Origini del nome
Il nome Burcei deriva dalla lingua sarda "burrei", ossia "branco di buoi" o di "vacche", a simboleggiare la lunga tradizione contadina della zona.
Storia
Il territorio di Burcei è stato abitato sin dall'età nuragica e durante il medioevo era incluso nel giudicato di Cagliari, nella curatoria del Campidano di Càlari. Dopo la caduta del giudicato nel 1258, il comune passò sotto il dominio pisano e successivamente sotto il dominio aragonese. Nel XIX secolo, venne abolito il sistema feudale e il territorio fu riscattato dalla famiglia Osorio.
L'odierno paese di Burcei sorse alla fine del XVII secolo, quando dei pastori provenienti principalmente da Sinnai, Settimo San Pietro e Villasalto si stabilirono nella zona costruendo le prime abitazioni.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Burcei rappresentano la storia e le tradizioni del territorio. Il ramo di spino con cinque fiori d'argento ricorda la famiglia dei Malaspina, che furono signori di questo comune. Le ciliegie e la capra invece rappresentano le coltivazioni e l'allevamento predominanti del territorio.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il comune di Burcei è ricco di tesori storici e architettonici, tra cui spiccano la chiesa parrocchiale di Nostra Signora di Monserrato e la chiesa di Santa Barbara. Inoltre, il territorio ospita numerosi siti archeologici di epoca nuragica, come il nuraghe Bruncu su Entosu, il nuraghe Bruncu sa Moddizzi, il nuraghe de su Attu, il nuraghe Dome'Sorcu, il nuraghe sa Serra e il nuraghe su Nuraxi.
Società
La lingua sarda parlata a Burcei è il campidanese occidentale e l'evoluzione demografica vede una leggera crescita della popolazione.
Amministrazione
L'amministrazione comunale di Burcei si impegna costantemente a migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, tenendo sempre in considerazione l'importanza della tutela dell'ambiente e della valorizzazione delle tradizioni locali.
Sport
Per gli appassionati di automobilismo, l'evento principale è la cronoscalata San Gregorio-Burcei. Invece, per gli amanti del calcio, la principale squadra del paese è la Polisportiva Burcerese, che milita nel girone A Sardegna di Seconda Categoria.
Bibliografia
Per approfondire la conoscenza del territorio e della sua storia, si consiglia la lettura di "Raccontando Burcei" di Barbara Monni e "Burcei. Il paese sul crinale" di Gian Giacomo Ortu.
Collegamenti esterni
Per maggiori informazioni su Burcei e le sue attività, visitare i siti ufficiali del comune e della Provincia del Sud Sardegna.